Corrono San Louis e Saint Francisco
Dicembre 4, 2001 in Sport da Federico Danesi
Ancora un mese e nella Nfl sarà tempo di playoff, anche se al momento la situazione in classifica in tutte le divisions è ancora molto fluida e sono diverse le squadre che possono sperare di trovare un posto tra le dodici che si giocheranno il titolo.
A quota 9 vinte e 2 perse si trovano San Francisco e Saint Louis, entrambe nella National West e sarà decisivo lo scontro diretto per determinare la migliore, quella che si potrà giocare il titolo in casa. Domenica vittorie schiaccianti per entrambe: i Niners hanno schiantato Buffalo (35-0) con un grande Garcia, sempre più convincente (19/27 e 190 yards con due td) e il ritrovato Garrison Hearts, che se riesce a mantenere la forma è uno dei runner più devastanti della Lega. I Rams, per conto loro, hanno battuto facilmente Atlanta (35-6) con tre td di Marshall Faulk.
Con la stessa situazione di classifica nella National i Chicago Bears, che hanno vinto di misura su Detroit, ancora a quota zero, e domenica si giocheranno la testa del girone nello scontro diretto con i Packers (vincenti sul campo dei Jaguars) e nell’American i Pittsburgh Steelers che hanno praticamente eliminato Minnesota dalla corsa ai playoff. Sorprende la sconfitta casalinga dei Raiders (8-3) contro Arizona, che coltiva ancora qualche speranza, mentre si risollevano i Ravens, inguaiando definitivamente i Colts, traditi ancora una volta da Payton Manning, intercettato a poco dalla fine. Indianapolis è la più grande delusione stagionale.
Appassionante la rimonta dei Dolphins che nell’ultimo quarto ribaltano il punteggio contro i Broncos (da 0-10 a 21-10 in cinque minuti), così come quella dei Patriots che hanno scoperto un nuovo eroe in Tom Brady. Il quarterback, riserva di Bledsoe ad inizio stagione, ha approfittato dell’infortunio capitato al titolare e ha ottenuto una nuova vittoria sul campo dei Jets, diretti rivali di division (17-16) che potrebbe anche voler dire playoff. Da segnalare infine che la striscia positiva di Washington (cinque successi nelle ultime cinque gare) si è interrotta sul campo di Dallas.
Risultati 12ª giornata
Kansas City-Philadelphia 10-23
Atlanta-St. Louis 6-35
Baltimore-Indianapolis 39-27
Chicago-Detroit 13-10
Cincinnati-Tampa Bay 13-16
Cleveland-Tennessee 15-31
Miami-Denver 21-10
New Orleans-Carolina 27-23
New York Jets-New England 16-17
Oakland-Arizona 31-34
Pittsburgh-Minnesota 21-16
San Francisco-Buffalo 35-0
Seattle-San Diego 13-10
Washington-Dallas 14-20
Jacksonville-Green Bay 21-28
di Federico Danesi