Deduzioni
Marzo 25, 2003 in Arte da Claris
Francesco Longo è veramente bravo a scovare talenti in giro per il nord Italia e l’attuale mostra che ospita nella sua galleria ne è la riprova. Giuseppina Catenuto è un’artista nuova per la provincia di Torino, ma in questa prima settimana di esposizione in tanti hanno già avuto modo di apprezzarne le sue doti di pittrice-filosofa.
Sì avete letto bene, perché la Catenuto è professoressa di filosofia e nei suoi quadri tanti sono gli influssi dei pensieri etici intimisti, da Schopenauer a Popper.
I suoi dipinti svelano anche un’altra sfaccettatura di Giuseppina: le sue origini marinare e il suo assoluto amore per i paesaggi dei luoghi della Liguria, specialmente per quelle rare fette di terra, ancora poco invase dai pendolari della domenica, che in primavera regalano tavolozze di colori stupefacenti.
E Giuseppina li ripropone su tela, mappandoli in un’altra dimensione, quasi confondendoli con i suoi pensieri di travaglio interiore.
Ed allora ecco che i colori tenui e distensivi del grano, dei fiori con tonalità rosse vengono movimentati dai refoli di vento che sottolineano il variare subitaneo del clima di mare e dell’umore dell’uomo di oggi, sempre di corsa tra mille impegni, quasi alla ricerca dello stress più che delle possibilità per evitarlo.
In questa mostra vengono presentate 22 opere di questa autrice genovese realizzate con la tecnica dell’acquerello. L’esposizione si divide in due parti: lavori antecedenti all’anno 2003 e lavori di questi primi mesi del nuovo anno, evidenziati dai pass-partout rossi.
Se il filo conduttore è il medesimo, forse si evidenzia, nelle ultime opere, un maggior tormento nella creazione, probabilmente dovuto al periodo storico turbolento…
Interessante poi l’idea dei quadri a puntate: due o tre tappe per racconti lievi, ma intensi che mostrano l’evolversi degli habitat e delle condizioni psico-sociali dell’umanità.
Una mostra da vedere e gustare con tranquillità, magari con una ballata di De André nelle orecchie.
Deduzioni di Giuseppina Catenuto
Periodo: dal 15 marzo al 15 aprile 2003
Orario: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30; chiuso lunedì e domenica
Sede: Cornici & Design – Vicolo Romano, 1 – Chieri (To)
Informazioni: 011.947.8164 – email: [email protected]
di Claris