Degustazioni in castello
Ottobre 21, 2005 in Viaggi e Turismo da Cinzia Modena
Degustazioni e cene si alterneranno nei prossimi gioni e fino a tutto novembre, alla scoperta o riscoperta di un patrimonio culturale, quello dell’Oltrepo’ Pavese.
Vini e Agnolotti, ricette variegate personalizzate da ristoratori della zona, fedeltà al prodotto locale e sua valorizzazione.
Questa una sintesi dello spirito (di-vino) di alcune iniziative qui di seguito proposte.
Buon assaggio!
Degustazione vini e oli offerta da Produttori Di Selezione Fattorie
Ambientazione: un castello del 1400.
Oggetto: degustazione di Vini e non solo.
Quando: 23 e 24 ottobre 2005
Dove: CASTELLO DI SAN GAUDENZIO a CERVESINA (Pavia)
Vini e Oli da degustare, da assaporare con i sensi, in una cornice fuori dal tempo, in un castello.
Questa iniziativa avrà luogo questo fine settimana in Lombardia, nel Pavese, a Cervesina, esattamente. Appassionati e non saranno ben accolti al Castello di San Gaudenzio, le cui porte son rivolte a tutti, professionisti del settore e non.
Dalle ore 10 alle ore 19 Viticoltori e Olivicoltori della provincia di Pavia faranno assaporare i prodotti di questa terra. Le sale adibite saranno quelle dell’Hotel ristorante Castello di San Gaudenzio, proiettatati in una cornice risalente al 1400.
Agnolotto & Bonaria – Le Cene” 200’
Dal 14 ottobre al 25 novembre.
Iniziativa nata da alcuni ristoratori con l’intento di promuovere la tipicità e i prodotti del territorio, offrendo al turista la possibilità di conoscere luoghi, realtà e tradizioni lontani dal solito circuito.
Undici ristoratori aderenti al circuito della Strada del Vino e dei Sapori, hanno unito il rinomato Bonarda ad una tradizione comune in tutte le tavole dell’Oltrepò, l’agnolotto, offrendo a quest’ultimo una precisa identità e caratterizzandolo come l’Agnolotto dell’Oltrepò. La ricetta è unica ma l’interpretazione originale: ogni ristoratore coglierà, secondo la propria personale creatività e fantasia, le sfumature della propria zona nei condimenti, più o meno forti, realizzando così un prodotto unico ed irripetibile, dalla forte identità.
L’agnolotto merita un posto particolare nella cucina tipica dell’Oltrepò Pavese e rappresenta la fedeltà alle tradizioni attraverso la memoria dei sapori espressi nell’ambiente famigliare dei giorni di festa. Non si sa se la sua origine sia locale o emiliana o piemontese o ligure, senz’altro l’Oltrepò Pavese si localizza al centro di questo triangolo geografico e l’agnolotto ha sempre fatto parte della sua cucina tradizionale.
L’abbinamento che un buon Bonaria rende in connubio perfetto.
Informazioni utili
Degustazione vini e oli
23 e 24 ottobre 2005
CASTELLO DI SAN GAUDENZIO – Cervesina
Come arrivarci:
Castello di San Gaudenzio:
telefono 0383 3331 fax 0383 333409
e-mail: [email protected]
sito: www.castellosangaudenzio.com
Agnolotto & Bonaria – Le Cene” 200’
Dal 14 ottobre al 25 novembre
http://www.stradadelvino.org/lecene.php
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI E DEI RISTORANTI:
di Cinzia Modena