Doppia A per il 53° Festival
Marzo 14, 2003 in Musica da Adriana Cesarò
La grande kermesse televisiva è arrivata alla fine dell’epilogo, il festival ha proclamato i suoi campioni che passeranno alla storia della grande rassegna musicale. Come da pronostico, è arrivata in finale la favorita e vincitrice Alexia con “Per dire no ”canzone che si immerge nel caldo gospel associato al soul. Secondo posto al bravo Alex Britti con “7000 caffè” un misto tra blues e rythm and blues ma non all’altezza di altre sue canzoni. Con “Tutto quello che un amico” si è aggiudicato il terzo posto il cantante/pianista Sergio Cammariere, grande amico di Gianmmarco Tognazzi (presente alla manifestazione in veste amichevole), di Britti, di Gazzè e di tantissimi altri personaggi del mondo della musica ma sconosciuto al grande pubblico. La giuria del festival ha preferito la linea giovanile come Alina, Lisa e Syria ma ha visto sconfitti i veterani della canzone da Amedeo Minghi a Iva Zanicchi, al duo Bobby Solo e Little Tony.
Tra le nuove proposte, le voci ci sono – spiega Pippo Baudo – ma tutti hanno deciso di privilegiare l’immagine, anziché i testi delle canzone. Tra i giovani ha trionfato Dolcenera con il brano “Siamo tutti là fuori”, seguita da “ Un piccolo amore” dalla giovanissima Alina, al terzo i Zurawski con la canzone “Lei che”.
Finisce così la grande sfida di San Remo 2003 che ne esce con le ali tarpate dal calo degli ascolti. Pippo Baudo conta di poter sfidare, gli ascolti del Grande Fratello con nuove puntate di “Novecento” in cui parlerà di personaggi famosissimi della cultura, della politica, del mondo dello spettacolo e perfino del Paolo VI. Il Super Pippo non si rassegna e lotta con tutte le sue forze per uscirne vincente, altrimenti gli basterà prendere in mano le redini della Rai come Direttore Artistico. La Giuria specializzata della serata finale ha assegnato i seguenti premi a: Enrico Ruggeri Miglior Testo, “Nessuno tocchi Caino” Miglior Musica a Sergio Cammariere e Miglior Arrangiamento a Franco Battiato per la canzone di Giuni Russo “Morirò d’amore”. Patrizia Laquidara ha portato a casa tre prestigiosi Premio della critica Nuove Proposte, Premio “Alex Baroni” e Premio Critica “Mia Martini”. Grande sorpresa per le due vallette tutto fare, brava Serena Autieri per la sua voce e la sua eleganza, mentre la Claudia Gerini, ha dimostrato di essere una brava attrice e soubrette. Tra baci finti e cali di ascolto veri, San Remo ritornerà sempre ad essere un grande carrozzone che porterà, come ogni anno, una miriade di novità, di ospiti internazionali e di lacrime sia di gioia per vincitori, sia di amarezza per i vinti, ma tutti aspetteremo il 54° Festival.
di Adriana Cesarò