EUROPA CANTAT XVIII TORINO 2012
Luglio 19, 2012 in Net Journal, Primo Piano, Spettacoli da Cinzia Sfolcini
“…Ready to sing!” Pronti per cantare è il simpatico slogan di questa manifestazione che si preannuncia da subito di forte impatto e di grande coinvolgimento per l’intera città.
A presentarla, in conferenza stampa il 18 luglio al Teatro Vittoria, gli Assessori Maurizio Braccialarghe e Michele Coppola, Sante Fornasier, presidente di European Choral Association_Europa Cantat e di Feniarco e Carlo Pavese, artist manager del festival.
In apertura, una breve performance del coro Eos Ensemble, che ha dato prova della sua bravura cimentandosi con pezzi di Debussy, Orban, Castelli e Freddie Mercury
L’Assessore Maurizio Braccialarghe spiega l’importanza di questo evento: Europa Cantat è un’avventura affascinante, se si pensa che sono in arrivo oltre quattromila partecipanti provenienti da tutte le parti del mondo, a
cui vanno aggiunti ospiti e un grande team nazionale e internazionale per un totale di circa quattromilaottocento presenze. Per dieci giorni Torino e i suoi monumenti e luoghi storici si trasformano in un gigantesco palcoscenico, pomeriggi, sere e nottate saranno animate da oltre cento concerti e grandi eventi, capaci di rappresentare l’arte corale in tutta la sua incredibile varietà: dal canto gregoriano al jazz, da Monteverdi al gospel al pop.
Europa Cantat approda per la prima volta in una città italiana, una grande opportunità per il nostro paese e per Torino. Nato nel 1961 per promuovere la tolleranza e la pace dopo il conflitto che aveva visto scontrarsi i paesi europei, si svolge ogni tre anni in una città diversa. Il Piemonte e l’Italia rispondono all’invito offrendo ai partecipanti un patrimonio artistico unico al mondo, è previsto anche un ricco calendario di concerti non solo nel capoluogo, ma anche sul territorio regionale.
Al festival possono partecipare tutti: dalle più prestigiose formazioni vocali del mondo, ma anche i cori amatoriali di tutti i livelli e di tutte le età
e persino i singoli cantori alla ricerca di esperienze di condivisione. Ci sono poi decine di atelier tematici, cioè i laboratori in cui vengono approfonditi i vari aspetti legati al canto e al repertorio corale. Molti atelier si concludono con un grande concerto pubblico.
Il festival è organizzato da European Choral Association-Europa Cantat e da Feniarco (Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali) con la collaborazione di Acp (associazione cori piemontesi), con il patrocinio e il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino, città di Torino. E’ sostenuto da Unione Europea – programma cultura, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione per lo spettacolo dal vivo, Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio di Torino.
Europa Cantat XVIII Torino 2012 è inserito nelle proposte di Torino Young City, un progetto della città di Torino, con il sostegno di Iren e di Intesa San Paolo, che mira alla creazione
di un sistema di eventi per valorizzare il lavoro svolto a favore dei giovani degli ultimi anni.
Una vetrina informativa del festival, punto di raccordo per i partecipanti e i cittadini, sarà allestita press il palazzo della Regione Piemonte (piazza Castello angolo via Palazzo di Città) dove si trovano anche gli uffici del festival.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, solo alcuni (indicati con la sigla Ticket sulla guida) devono essere prenotati. Fino al 22 luglio gli interessati possono scrivere una e-mail a [email protected], indicando nome e cognome, città, recapito telefonico e specificando l’evento desiderato. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati presso gli uffici di piazza Castello dal 28 luglio al 3 agosto. Dal 28 luglio è possibile prenotare presso gli uffici di piazza Castello i biglietti per i concerti dei giorni successivi. Non è possibile prenotare biglietti per il giorno stesso.
Per ogni giornata del festival è possibile prenotare due biglietti a persona per un concerto di fascia pomeridiana e/o serale. La prenotazione sarà valida esibendo il biglietto all’ingresso fino a 15 minuti dall’inizio del concerto. Oltre tale orario i posti saranno ritenuti disponibili.
Si darà il via alla manifestazione sabato 28 luglio alle h 17,30 nelle vie del centro con Canone e sfilata, quindi alle h 22,00 in piazza San Carlo si terrà il concerto di apertura. Lunedì 30 luglio dalle 11,30 sino a pomeriggio inoltrato alla Venaria Reale i cori invaderanno festosamente gli spazi della Reggia, con le loro musiche. Il concerto di chiusura avrà luogo sabato 4 agosto alle h 21,00 in piazza San Carlo.
Sempre in piazza San Carlo, tutte le sere dalle h 20,00, ci sarà l’appuntamento con gli Open Singing, per dar vita ad un unico grande coro. Ma ancora tanti e interessanti per tutti, dai più giovani ai più grandi, gli appuntamenti, che vanno dalla musica classica al pop all’hip-hop al jazz.
L’Assessore Coppola conclude invitando la cittadinanza a partecipare ed anche, perché no, a rendersi protagonisti della manifestazione, che è una grande occasione per il nostro territorio, che può unire, oltre alle consuete doti di accoglienza, anche una vasta tradizione corale e musicale.