FAIRPORT CONVENTION
Aprile 4, 2012 in Net Journal, Spettacoli da Benedetta Gigli
Giovedì 19 aprile concerto eccezionale di una storica realtà del panorama inglese del Folk-Rock: i Fairport Convention. Si presenteranno sul palco di Maison Musique di Rivoli con un bagaglio di esperienza di brivido.
Quasi 40 i dischi pubblicati, migliaia di concerti all’attivo, quattro decadi e mezza di storia della musica alle spalle. Pionieri del folk-rock, nel 2002 si aggiudicano l’ambito premio alla carriera ai BBC Radio 2 Folk Awards: il loro album seminale Liege And Lief, vera pietra miliare del folk-rock inglese, viene votato dagli ascoltatori ‘Miglior disco folk di tutti i tempi’…
I tantissimi cambi di formazione hanno visto succedersi negli anni musicisti straordinari del calibro di Richard Thompson, Ashley ‘Tyger’ Hutchings, Shaun Frater, Judy Dyble, Sandy Denny, Iain Matthews, Dan Ar Braz, Dave Swarbrick, Dave Mattacks e Maartin Allcock tra gli altri. Nel 1979 i Fairport decidono di porre fine al loro viaggio con un tour di addio e suonano un ultimo concerto all’aperto a Cropredy, il villaggio dell’Oxfordshire dove vivono Dave e Christine Pegg. Dopo un anno, i Fairport Convention tornano per un concerto re-union a
Cropredy ed è da allora che il famoso festival, ribattezzato Fairport’s Cropredy Convention, riunisce almeno 20.000 fan ogni estate.
A 45 anni dal primo concerto, i Fairport Convention continuano a riempire sale e teatri, festival e auditorium. L’attuale formazione, composta da Simon Nicol (voce principale, chitarra ritmica), Dave Pegg (basso, cori e mandolino, ex Jethro Tull), Ric Sanders (violino, ex Soft-Machine), Chris Leslie (voce solista, violino, mandolino, bouzouki, ex Whippersnapper) e Gerry Conway (batteria e percussioni) è in pista dal 1998. Una band che è già leggenda.
Fairport Convention
Maison Musique
Via Rosta 23– 10098 Rivoli
Ore 22
20 euro