Fall in jazz
Novembre 9, 2002 in Spettacoli da Momy
Musica, natura e arte…ovvero una terna da giocare sulla ruota del Verbano-Cusio-Ossola! Forse non guadagnerete euro sonanti, ma sicuramente il vostro spirito e la vostra mente ne usciranno rinfrancati.
Serate di un freddo autunno passate ad assaporare sonorità jazz, vagando tra lussuosi palazzi dei congressi, teatri e cinema, girovagando per i borghi di Arona, Stresa, Verbania, Domodossola e Omegna. Dieci serate, che si dipanano su tre weekend, dedicate a chi, in crisi di astinenza dopo la scorpacciata estiva, non vuole e non può fare a meno delle musiche afro-americane.
Due i grandi pregi di questa nuova rassegna, organizzata dal distretto turistico dei Laghi, con il sostegno dall’Assessore al Turismo della Regione Piemonte Ettore Racchelli:
in primis, la concorrenza in questo periodo è ridotta al lumicino, per cui gli appassionati non saranno costretti a decidere, lanciando in aria la monetina, se restare in Italia o sconfinare nella vicina Ascona…
in secondo luogo, gli artisti, tutti di caratura internazionale, sono delle new-entry per questa zona.
Lo sforzo organizzativo del LagoMaggioreJazz e dell’Associazione Culturale Sphere Malatesta Jazz Club sono stati premiati dal consenso di grandi nomi; tra gli interpreti d’oltre oceano il festival annovera Terence Blanchard e Charles Mc Pherson, ma molto spazio è stato dato anche ai “miti” nostrani, da Stefano Di Battista a Flavio Boltro. Anche gli stili sono i più svariati, le sonorità si collocano in diverse correnti del jazz, con contaminazioni di vario genere
L’inaugurazione del festival, l’8 novembre ad Arona, spetta di diritto ad un italiano; la scelta, azzeccatissima, è caduta su Stefano Di Battista, accompagnato dal suo quartetto. Per questo primo concerto, l’ingresso è ad offerta libera, e l’intero ricavato verrà devoluto a Emercengy. Bis di questa pregevole iniziativa è previsto per il concerto del 14 novembre p.v.
Sabato sera sul palco del Palazzo Congressi di Stresa sale la TANKIO “USA” BAND, creazione di Riccardo Fassi, varesotto di nascita ma da molti ritenuto romano, che da quasi vent’anni dirige la band.
Domenica arriva anche il jazz americano, con il TOM HARRELL QUINTET: oltre al vulcanico Tom, un vero “personaggio” del mondo jazzistico, potrete apprezzare i suoi compagni d’avventura, fra i cui spiccano il sassofonista del Connecticut Jimmy Greene; il pianista Xavier Davis e il contrabassista Ugonna Okegwo, (rivelatosi al fianco di Jimi Hendrix…).
A corollario dell’evento musicale due pregevoli iniziative artistiche: la prima è la mostra con i lavori di Alessandro Curadi, giovane milanese che nei suoi acquarelli ha “immortalato” artisti del calibro di Steve Lacy, Ryuichi Sakamoto, Kenny Garrett, Michel Camilo, Jan Garbarek [Belgirate – Villa Carlotta], la seconda raccoglie le immagini fotografiche in bianco e nero di Roberto Polillo e Riccardo Schwamenthal, 52 scatti in formato 40 x 50 che ritraggono grandi musicisti americani nei backstage e nei concerti italiani tenuti negli anni Sessanta e Settanta [Domodossola – Sala Mostra].
Fall in jazz – International Festival
dall’8 al 24 novembre 2002
Inizio ore 21,15
Ingresso ai concerti 15 Euro
8 e 14 novembre: entrata ad offerta devoluta ad Emergency
STEFANO DI BATTISTA QUARTET (Italia-Francia)
TANKIO “USA” BAND (Italia-USA)
TOM HARRELL QUINTET (USA)
ROSARIO GIULIANI QUARTET (Italia)
FRANCO AMBROSETTI QUARTET (Svizzera)
CHARLES MC PHERSON QUARTET (USA)
MIKE LE DONNE TRIO (USA)
VALERY PONOMAREV QUINTET (USA-Germania)
FLAVIO BOLTRO QUARTET (Italia-Francia)
LARRY WILLIS & TONY PANCELLA piano duet (USA-Italia)
GIANLUCA RENZI SEXTET (Italia)
TERENCE BLANCHARD GROUP (USA)
I Giganti del Jazz
dal 5 al 24 novembre 2002
Domodossola – Sala Mostre – piazza Fontana
Gli acquarelli di Alessandro Curadi
dal 30 ottobre al 24 novembre
Belgirate – Villa Carlotta
di Monica Mautino