Festa a Sommariva del Bosco
Aprile 28, 2004 in Enogastronomia da Tiziana Fissore
Con l’inizio della primavera tutta la natura è soggetta ad un risveglio e di conseguenza anche le persone hanno voglia di evadere dal recente inverno, di uscire al sole primaverile e di sentire il vento fresco sulla pelle. E non solo, psichicamente sono pronte a nuovi mutamenti, a scoperte del mondo che le circonda: forse è per questo che hanno molto successo le iniziative nei vari paesi e città in questo periodo.
Reduce dai successi riscossi gli anni scorsi, Sommariva del Bosco, meglio conosciuta come ‘La porta del Roero’, rinnova la manifestazione SEDUCENTE ROERO – III° EDIZIONE per far conoscere sempre più questo paese che si è giustamente e pienamente inserito in un pregiato filone turistico-enogastronomico, collegandosi alla produzione locale del caratteristico Zucchino Grisin.
Già il 25 Aprile il paese ha aderito alla manifestazione itinerante Città aperte con vasta partecipazione di pubblico, proveniente da Torino e da altre parti del Piemonte, ma adesso sta per iniziare il clou delle iniziative primaverili di Sommariva.
Dal momento che il programma è intenso mi limiterò ad enunciarlo, forse in modo un po’ scheletrico, ma ideale per poter lasciare traccia di tutte le varie manifestazioni:
Convegno sul tema “Lo zucchino: La coltivazione biologica e la riscoperta in cucina”. Interverranno il
Prof. Massimo Pinna – Responsabile Centro Ricerche per l’agricoltura biologica per la provincia di Torino, il
Prof. Roberto Santoro -Docente di patologia vegetale all’Istituto Agrario di Pianezza, il
Prof. Silvio Matteo Borsarelli – Nutrizionista – Docente all’Università di Torino, il
Dott. Paolo Massobrio – Giornalista.
Coordinerà il Prof. Giacomo Olivero – Docente Liceo Scientifico di Alba.
Mostra Mercato: bancarelle in vetrina e bancarelle in libertà per le vie del paese, le cose belle in Piazza Roma (il piacere dello shopping) e l’angolo dei golosi: dolci…dolci…dolci in Piazza Vittorio Veneto mentre nella Chiesa di S. Orsola avrà luogo la ormai collaudata Mostra Rosa-ae: la più bella rosa di Sommariva dedicata alle rose coltivate nei giardini di Sommariva del Bosco e nella restaurata chiesa di San Bernardino avrà luogo una nuova iniziativa Ricamare in Piemonte (Mostra di ricami delle scuole di ricamo del Piemonte).
Per gli amanti della musica con la ‘M’ maiuscola segnalo ancora le seguenti serate:
Tre concerti per l’organo della Chiesa dei Battuti Bianchi Auditorium Vittorio Amedeo di Seyssel Sommaria del Bosco
Come vedete è un nutrito programma che accoglie in sé tutti i gusti, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.
Vi attendiamo numerosi!!!
Eventi culturali di primavera a Sommariva
Per ulteriori delucidazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura: tel. 0172/566215
di Tiziana Fissore