Festa Autori
Novembre 21, 2001 in Attualità da Stefano Mola
Io non so se Cuneo sia un’isola. Si potrebbe pensarla come un’isola, ad arrivarci, attraversando il ponte altissimo, allargando con la fantasia i fiumi che le scorrono intorno (con le parole si può pensare di tutto).
Ogni città in fondo è un’isola: a un certo punto le case finiscono e inizia l’altrove. E andando verso l’altrove, inizia il viaggio. E un viaggio inevitabilmente riporta con sé un racconto. Ricapitolando: forse Cuneo è un’isola e forse no, ma in ogni caso abbiamo a che fare con delle parole, raccontate, e alla fine, perché rimangano, scritte.
Soprattutto, questa fine settimana: dal 23 al 25 Novembre, a Cuneo, si svolgerà la terza Festa Autori. Una festa per i lettori, che possono incontrare gli autori. Come (molte) feste, avrà un tema: (guarda un po’) le isole. Tema letterariamente fecondissimo (non solo per quanto abbiamo detto prima, ricordiamo solo uno dei racconti più affascinanti di sempre, L’isola del tesoro) ma anche metafora, limite da superare, approdo cui ritornare, identità da ritrovare… (quindi molti autori “isolani”, o di nicchie linguistiche, baschi, provenzali, islandesi…)
Due premi: “I provinciali”, nato per riconoscere simbolicamente autori di una medesima provincia o regione (quest’anno è la volta della Sicilia con Andrea Camilleri ed Elvira Sellerio) e Il premio Primo Romanzo, che va a Paola Mastrocola, Younis Tawfik, Franca Cavagnoli, Marta Franceschini, Patrick Poumirau. E poi mostre, spazi dedicati ai ragazzi.
Un programma molto fitto e molto ricco, da cui citiamo solo qualcosa, per farvi alzare le vele e salpare verso Cuneo (ulteriori dettagli e orari al sito www.comune.cuneo.it):
(ma vi raccomando di controllare tutto il programma)
E per ritemprare il corpo, la rassegna gastronomica “Antichi Sapori d’autunno” propone nei ristoranti convenzionati con la collaborazione dell’Associazione Albergatori di Cuneo, i menù tipici stagionali individuati da Elma Schena e Adriano Ravera (altro motivo per alzare le vele).
Festa Autori
Centro Incontri della Provincia di Cuneo
dal 23 al 25 novembre
di Stefano Mola