Fieramosca tra Torino e Barletta

Febbraio 2, 2003 in Attualità da Claris

33432(1)

È stato il romanzo storico Ettore Fieramosca, scritto da Massimo D’Azeglio, a render celebre la Disfida di Barletta, svoltasi nel 1503. Per questo, la presentazione delle manifestazioni per il pentacentenario, che coinvolgeranno nel 2003 e nel 2004 Barletta e i comuni limitrofi, s’è svolta lo scorso fine settimana proprio nella casa natale di D’Azeglio, attuale sede della Fondazione “L. Einaudi”, in via Principe Amedeo 34, a Torino.

“Quest’iniziativa – ha osservato l’assessore al Sistema educativo e formativo della Provincia di Torino, Gianni Oliva – è anche un’occasione per ricordare Massimo D’Azeglio, figura chiave del nostro Risorgimento. L’approfondimento storico su personaggi ed eventi che hanno interessato Torino ed il Piemonte nel periodo risorgimentale è il punto di forza di “Torino 2011: 150 anni dell’unità d’Italia”. Dal 2002 (150° anniversario della nomina di Cavour a primo ministro del Regno di Sardegna) al 2011 (150° anniversario dell’unificazione d’Italia), la Provincia è impegnata nel valorizzare personaggi e momenti della sua storia nel periodo dell’unificazione nazionale”.

“Nell’ambito del progetto, – ha proseguito Oliva – nelle scuole saranno attivati corsi sul ruolo di Torino e del Piemonte nel Risorgimento. Verranno, inoltre, realizzati scambi culturali tra le diverse scuole italiane: così gli studenti potranno approfondire la storia visitando i luoghi risorgimentali torinesi”. Le prime classi ospitate potrebbero essere proprio quelle di Barletta, considerati i legami culturali e la sorta di gemellaggio con la città della Disfida”.

Nel corso dell’incontro, lo scrittore e giornalista Giorgio Calcagno ha sottolineato proprio i molteplici legami culturali e storici tra le due città; mentre l’assessore alla Cultura della Città di Torino, Fiorenzo Alfieri, ha auspicato un rilancio delle tematiche legate all’Unificazione e al Risorgimento, in un’ottica di rivalutazione della città torinese. Infine, Maria Teresa Pichetto, docente di Storia del pensiero politico, ha tracciato una breve e intensa biografia di D’Azeglio. A conclusione dell’incontro, Francesco Salerno e Dario Longo, rispettivamente sindaco e direttore del Parco letterario di Barletta, hanno ricordato i prossimi appuntamenti a Barletta, tra cui, il 12 febbraio, il convegno storico internazionale “Il contesto e la memoria”.

Per informazioni: www.disfidadibarletta.net

di Claris