Figli clonati a teatro
Ottobre 25, 2004 in Spettacoli da Stefania Martini
Andrea Giordana e Michele di Mauro sono gli interpreti di A NUMBER (più di uno) inquietante commedia della drammaturga inglese Caryl Churchill, portata in scena da Valter Malosti, che il Teatro Stabile propone sul palcoscenico del Teatro Garybaldi di Settimo.
In un futuro neppure troppo ipotetico un padre vende (forse) alla scienza il proprio figlio naturale, apparentemente disturbato o segnato da qualche trauma dell’infanzia cui il padre non sembra estraneo, per averne in cambio un altro uguale ma “perfezionato”, gentile, sano, educato, buono.
Ma c’è un problema: quest’ultimo figlio viene chiamato in ospedale per una serie di test e lì scoprirà di non essere “figlio unico” o se volete l’unico figlio.
In scena si assisterà all’incontro/scontro del padre con tre dei suoi figli, interpretati tutti da un unico attore, una specie di lungo incubo sulle conseguenze della clonazione sull’identità degli uomini.
La trama si sviluppa come una storia “gialla” o meglio come un thriller psicologico, assorbendo all’interno della sua struttura una sottile, ma intrigante meditazione antropologico-esistenziale su come possano variare i caratteri delle persone, identiche geneticamente, in diversi contesti culturali, sociali e affettivi, nonché un’amara ma lieve riflessione sull’infelicità umana e sulla speranza. spiega il regista.
Scritta nel 2002 e presentata con successo al festival “TREND 2004”, vetrina della nuova drammaturgia britannica, la commedia della Churchill ripropone in chiave post-moderna uno dei temi pirandelliani per eccellenza: il dilemma dell’identità. Uno, nessuno, centomila.
Anche il linguaggio, estremamente contemporaneo, si presenta frammentato, quasi esploso, spesso disperatamente ironico, emozionante ma estremamente preciso nel dissezionare, attraverso infinitesime variazioni di ritmo e lingua, i paesaggi interiori dei quattro personaggi che compariranno in scena.
A NUMBER (più di uno)
Da martedì 26 a sabato 30 ottobre 2004, ore 20.45.
Domenica 31 ottobre, ore 15.30.
Per informazioni e prenotazioni:
– Biglietteria TST, via Rossini, 8 – Torino. Tel. 011 – 8159132.
– Biglietteria Teatro Garybaldi, via Garibaldi, 4 – Settimo Torinese, tel. 011 – 8970831.
di Stefania Martini