Fiorentina-Juve 0-0 : Ingrippati
Settembre 27, 2012 in Net Journal, Sport da Tomas
Nell’anticipo di Firenze i bianconeri provano a fare la quinta vittoria di fila contro la squadra di Montella capace di trovare un buon gioco nonostante la rivoluzione di questa estate. La Viola è una squadra pensata per tenere palla alla ricerca del fraseggio stretto per poi imbeccare il duo Jovetic e Ljajic, con Romulo e Pasqual pronti a fiondarsi sulle fasce. Ed in difesa han trovato un Roncaglia perfetto nelle chiusure e con quella grinta sudamericana perfetta per il campionato. I bianconeri così soffrono gli avversari, lasciando loro troppo il pallino del gioco e non riuscendo quasi mai a servire al meglio gli attaccanti. Quagliarella non si ripete mentre Giovinco è inesistente, Pirlo un fantasma a centrocampo affiancato da un Vidal non brillantissimo e dal solo Giaccherini che corre a più non posso. In una gara storta contro una formazione dalle grandi
qualità e dall’ottima saggezza tattica, la poca freschezza atletica toglie così agli uomini di Conte quella lucidità necessaria per superare l’ostacolo, ma lo 0 a 0 contro la Fiorentina di quest anno, non è un risultato da buttare via.
Queste le squadre che son scese in campo:
FIORENTINA (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Romulo (46’ st Migliaccio), Pizarro, B. Valero, Pasqual; Ljajic (31’ st Matias Fernandez), Jovetic (42’ st Toni)?
A disposizione: Neto, Lupatelli, Hegazy, Camporese, Savic,
Cassani, Llama, Olivera, Seferovic.
Allenatore: Montella
JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 6, Chiellini 6; Lichtsteiner 5,5, Vidal 5,5, Pirlo 5 (23’ st Pogba 6), Giaccherini 6 (29’ st Marchisio 5,5), Asamoah 6,5; Giovinco 5, Quagliarella 5 (13’ st Vucinic 5,5)
A disposizione: Storari, Rubinho, Lucio, Caceres, Marrone, De Ceglie, Isla, Bendtner, Matri.
Allenatore: Carrera/Conte 5
RETI: –
La partita
Giovinco parte bene per poi scomparire. Al 5° si libera centralmente mentre al 9° sulla destra ma le sue conclusioni non impensieriscono Viviano. Dopo un tiro al volo di Pasqual su angolo al 23°, ci prova Quagliarella al 25° ma per Viviano è facile. I bianconeri spariscono e lasciano terreno ai viola che ci provano al 28° con Ljajic ma il suo tiro deviato finisce fuori. Dopo una inutile punizione di Pirlo, Jovetic al 41° incoccia la traversa su colpo di testa su punizione dalla sinistra. Un minuto dopo Ljajic lanciato sulla destra si trova davanti a Buffon ma spedisce il pallone a lato. Nella ripresa i bianconeri non trovano incredibilmente mai la porta, dopo la media altissima di reti segnati in queste prime partite stagionali. La Fiorentina ci prova da ogni posizione ed anche Roncaglia all’ 8° prova il tiro spedendolo di poco fuori. Jovetic riprova di testa al 9° ma va anche questo fuori, mentre una punizione di Ljajic al 12° viene respinta di pugni da Buffon. La partita si trascina stancamente fino alla 0 a 0 finale, con Pasqual mattatore nella seconda parte del secondo tempo.
Il Napoli punta la vetta in coabitazione con i bianconeri, ma dovrà superare l’ostacolo Lazio. Roma e Samp, tra le polemiche Zeman-Ferrara, mostrerà chi potrà puntare ai piani nobili della classifica in questo primo scorcio di stagione. Milan ed Inter cercheranno di uscire dalle sabbie mobili superando Cagliari e Chievo, mentre per i granata arrivano i friulani di Guidolin all’Olimpico. Giovedì l’ultima gara tra Siena e Bologna.