Fortunata – una veglia per la terra
Aprile 1, 2008 in Spettacoli da Stefania Martini
Santibriganti Teatro/Teatro del Frizzo, con il sostegno di Sistema Teatro Torino e Residenza Regionale Multidisciplinare di Caraglio e della Valle Grana presenta lo spettacolo Fortunata, una veglia per la terra, testo di Orlando Manfredi che è stato uno dei finalisti al Premio Nazionale Drammaturgia “Oltreparola” 2006.
La pièce, ispirata alle opere-testimonianza di Nuto Revelli e dalla scrittura “drammaturgica” di Beppe Fenoglio, si rifà anche a numerose fonti emerse dal territorio, grazie alla stretta collaborazione con gli allievi delle scuole, portatori di testimonianze, leggende e memorie verbali.
In scena una figura femminile, Fortunata, al contempo donna e “masca”, prepara il desco in onore dei defunti; accanto a lei, sua madre è in muta agonia.
E’ il due di novembre, il giorno, come vuole la tradizione contadina, del ritorno dei morti.
Fortunata li invoca perché accolgano benignamente la madre e la sua preghiera è così forte da evocarne la presenza: compaiono tre spiriti, si chiamano Spirito, Fango e Rugia, e faranno onore alla tavola.
Racconteranno, a quadri, la vita rurale del tempo che fu.
E’ una veglia per la Terra, che accoglie nel suo grembo gli uomini, le donne, i vivi e i morti, i luoghi e le loro storie.
In un guazzabuglio di realtà ed immaginazione, in un impasto sanguigno di piemontese ed italiano, la drammaturgia riecheggia il pensiero delle campagne, amaro e ridente perché un fatalista sorriso aiuta a stemperare le brutture di una vita dura.
Fortunata, una veglia per la terra
Dal 2 al 4 Aprile, ore 21.
Teatro Agnelli, Via Paolo Sarpi 111 – Torino
Ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro
Per informazioni:
Santibriganti Teatro via Palestro 9 – Moncalieri (TO) Tel. 011. 64.30.38
di Stefania Martini