Gallinas

Novembre 23, 2003 in Spettacoli da Marinella Fugazza

GallinasSerata di forte impegno civile quella in programma lunedì 24 novembre al Teatro Agnelli di Torino per la messa in scena di Gallinas, la versione spagnola firmata da Assemblea Teatro di uno dei titoli cult per la compagnia diretta da Renzo Sicco: l’occasione sarà anche il pretesto per ultimare la raccolta fondi a sostegno dei “comedores” della città di Cordoba, luoghi di incontro fortuiti ed occasionali (garage, magazzini, negozi) al bisogno trasformati in mense dove un’accolita di instancabili volontari distribuisce un piatto caldo ed una tazza di latte ai bimbi meno abbienti.

Una raccolta fondi da devolvere interamente ai centri volontari di Cordoba che ha preso il via la scorsa estate per concludersi in occasione della replica “spagnola” di Galline, interessante operazione teatrale animata dalla presenza di tre giovani stagisti argentini che concludono così un periodo di formazione con la realtà teatrale italiana: professionisti disoccupati in patria causa la crisi economica a tutt’oggi imperante, Carla Calcaterra, Sol Gimenez e Pablo Inglemona hanno potuto familiarizzare con un universo certo non lontano dai propri orizzonti culturali ma comunque sempre ricco di sorprese ed incognite. Ha preso pertanto corpo un’occasione di confronto critico ed attivo con uno dei testi più rappresentati nell’ultima stagione pronto a rivivere in lingua spagnola per poi essere replicato nei diversi Istituti di Cultura italiana presenti sul territorio argentino.

In scena la gallina Bianca depone il suo piccolo uovo, lo cova e protegge attendendone la schiusa: all’improvviso, una notte, fa la sua comparsa “un enormovo e mostrovo”, realtà nuova ed inquietante che la sconvolge colmandola di paure per l’incolumità della sua creatura. Dal grande uovo esce Nera, un pennuto enorme animato da una grande voglia di imparare e di scoprire il mondo, del tutto noncurante delle diversità che esteticamente lo segnano: impiega poco tempo, Nera, ad eleggere Bianca come sua madre putativa per il suo viaggio alla scoperta del mondo. Opposta è però la reazione della chioccia che non riconosce in quel pulcino enorme e tutto scuro la propria figlia, arrivando persino a desiderarne la cacciata. Solo dopo molto tempo si realizzerà il processo di “accettazione” con Bianca alla fine disposta ad adottare Nera che grazie al suo affetto imparerà a stare in piedi ed a parlare per poi avviarsi, da sola ed in piena autonomia, alla scoperta del mondo e della sua identità. In un contesto fiabesco si consuma così la vicenda di un adulto, Bianca, che lentamente impara a conoscere e ad ascoltare il bambino, non a caso un “essere” strano e straniero, accettandolo in maniera progressiva nel suo microcosmo e contribuendo in maniera attiva al suo percorso di crescita e sviluppo.

Gallinas

Teatro Agnelli

lunedì 24 novembre alle 21.00 con biglietti a 1 euro

Informazioni e prenotazioni allo 011.3042808 o sulla prima pagina del sito a href=http://www.assembleateatro.com> www.assembleateatro.com target=_blank.

una produzione di Assemblea Teatro con Carla Calcaterra e Sol Gimenez: testo e regia di Gianni Bissaca e Pablo Ingemona.

di Marinella Fugazza