GenerAzione Clima
Novembre 8, 2007 in Attualità da Stefania Martini
“Un milione di CONDOMINI efficienti” è lo slogan delle due giornate organizzate dal WWF Italia sul tema dell’efficienza energetica, che si svolgeranno sabato e domenica in tutte le piazze italiane.
L’evento mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli sprechi energetici e sulla possibilità di “fare efficienza” in questo campo, in tutti i luoghi ove si svolge la nostra vita quotidiana: case, uffici pubblici e privati, negozi, scuole, fabbriche.
In special modo l’attenzione viene posta ai CONDOMINI.
I rapidi cambiamenti climatici cui stiamo assistendo nel corso degli ultimi anni, dovuti alla massiccia immissione nell’atmosfera di anidride carbonica e “gas serra” non permettono ulteriori sprechi e ritardi nell’attuazione di azioni volte a contrastare questi fenomeni: si rende necessario, fin da subito, un notevole e concreto sforzo da parte di tutti nel campo del risparmio energetico.
E l’impegno diretto di ognuno si può concretizzare adottando soluzioni per l’efficienza energetica nel consumo domestico e condominiale.
Le due giornate, organizzate sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, si avvalgono della collaborazione di Enea, Confartigianato, CNA, CONFAPI , AltroConsumo e Associazione degli Amministartori di Condominio.
Nell’ambito della manifestazione nazionale, la sezione WWF del Pinerolese, grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Pinerolo, sarà presente con i suoi volontari, in corso Torino, angolo piazza Barbieri: a chi consegnerà una lampadina a filamento verrà, previa un’offerta simbolica, consegnata una lampadina a basso consumo, primo passo verso una riduzione dei consumi elettrici in casa.
Inoltre, allo stand, il pubblico potrà trovare materiale informativo e consigli utili in questo ambito.
I volontari WWF saranno presenti sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18, e domenica mattina, dalle 9 alle 12.
Nei giorni seguenti, i volontari della sezione, terranno degli incontri, fortemente voluti dal Comune di Pinerolo, nelle scuole, per sensibilizzare anche gli studenti su questi temi.
Per ulteriori informazioni:
WWF Italia – Sezione Locale Pinerolese
C/o Scuola Boselli, Frazione Luisetti 65. Cumiana (To)
Tel. 011 – 9070862.
di Stefania Martini