Giornata Delle Oasi WWF ITALIA
Aprile 16, 2009 in Attualità da Stefania Martini
Anche quest’anno l’opera di sensibilizzazione verso il grande pubblico sul valore della natura è stata organizzata concretamente nella giornata NAZIONALE delle OASI del WWF ITALIA che si terrà il 19 APRILE 2009 nelle 106 località italiane, sedi di un’ OASI WWF.
Questo “tesoro” appartiene a tutti ed è indistintamente a disposizione degli abitanti delle città e dei paesi ove il territorio è gestito e protetto: sono luoghi che oggi fanno parte integrante del grande patrimonio naturale italiano che in sintesi è l’ AMBIENTE del nostro PAESE.
L’ASSOCIAZIONE WWF PINEROLESE, il COMUNE e l’Istituto Comprensivo “F. MARRO” di VILLAR PEROSA, aderiscono alla GIORNATA aprendo GRATUITAMENTE le porte dell’Oasi Naturalistica “TORRENTE CHISONE” realizzata grazie alla cortese concessione del terreno lungo la sponda dell’ omonimo torrente da parte della famiglia Agnelli.
Le caratteristiche tecniche dell’OASI sono quelle tipiche di una zona umida ricca di stagni e laghetti frequentate da numerose varietà di anfibi, uccelli acquatici, variopinte farfalle ed insetti tipici di una biodiversità lacustre.
L’OASI del Torrente Chisone si estende sino nei pressi del Ponte di San Germano e misura attualmente circa 36.000 metri quadri, comprendendo quindi la zona boschiva autoctona che separa la strada Statale del Sestriere dal Torrente stesso.
E’ raggiungibile, oltre che con i mezzi propri, con comodissimi Bus della Linea SAPAV che partono da TORINO oppure dalla Stazione Ferroviaria di PINEROLO.
Giornata NAZIONALE delle OASI del WWF ITALIA – Oasi Naturalistica “TORRENTE CHISONE
Domenica 19 Aprile 2009.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Dalle ore 15 alle ore 17 entrando dall’ accesso all’ OASI dalla rotonda “del cuscinetto” località Artero di VILLAR PEROSA sono programmate le seguenti manifestazioni:
Alle ore 16 escursione nei terreni siti di specie botaniche autoctone.
Alle ore 17 distribuzione della merenda a tutti i bambini.
L’ASSOCIAZIONE WWF PINEROLESE SI E’ FATTA PROMOTRICE DI UNA RACCOLTA FONDI PER LE POPOLAZIONI ABRUZZESI COLPITE DAL RECENTE TERREMOTO. VERRA’ ALLESTITO UN APPOSITO SALVADANAIO OVE VERRANNO RACCOLTE OFFERTE DA DEVOLVERE DIRETTAMENTE ALLA PROTEZIONE CIVILE CHE OPERA IN QUESTO MOMENTO NEL COMUNE DI ONNA. SI RINGRAZIA IL COMUNE DI VILLAR PEROSA PER LA CORTESE DIPSONIBILITA’.
di Stefania Martini