Gli Underworld a Torino
Agosto 23, 2011 in Spettacoli da Cinzia Modena
Cardiff. Fu all’Art College di Cardiff che iniziarono la collaborazione musicale Karl Hyde, cantante, e Rick Smith, alle apparecchiature elettroniche. Nel 1986 fondarono gli Underwolrd, noti ai più per il brano Born slppy, ritenuta una delle più significative tracce dance degli anni novanta e divenuta celebre dopo che fu inserita nella colonna sonora di Trainspotting del 1996, vero e proprio emblema dell’epopea techno
La band è considerata una delle formazioni pioniere nel campo della musica elettronica moderna. Il duo, inoltre, ha contribuito alla realizzazione della colonna sonora del film di Danny Boyle “Sunshine”. Nel settembre 2010 il duo è ritornato con il nuovo album “Barking” che verrà presentato in Italia a Torino da Movement! – Movement Torino Music Festival 2011.
Il 31 ottobre il PalaOlimpico, ex Isozaki di Corso Sebastopoli 123, sarà la cornice che ospiterà lo spettacolo del duo inglese, ancora oggi riferimento imprescindibile per la scena elettronica.
Dopo il successo ottenuto con il film Trainspotting, gli Underworld hanno costruito una lunga e gloriosa carriera in cui vale la pena ricordare la serie “Riverrun”, un trio di mix e materiali incompiuti scaricabili e modificabili – attestandosi così tra i primi attori della loro scena a tentare di vendere direttamente i propri dischi – l’album Oblivion with Bells uscito nel 2007 e l’ultimo lavoro, “Barking”, che ha visto la luce alla fine del 2010 dopo tre anni di silenzio.
“Barking” è il primo album degli Underworld prodotto con la collaborazione di un brillante cast di artisti tra cui Dubfire, Mark Knight, D. Ramirez, Paul Van Dyk.
Tutte le tracce sono state scritte dal duo nel loro studio dell’Essex, prima di essere modellate dalla creatività e dallo stile di alcuni dei più grandi esponenti della scena Dance mondiale. Il suono tuttavia è inconfondibilmente quello degli Underworld: dai bassi profondi, alle le voci leggere come un sussurro, sino ai frizzanti colpi di piatti che scandiscono il passo. Suoni elettronici che avvolgono naturalmente tutte le canzoni; testi a flusso di coscienza che creano immagini indelebili nella mente; un mix perfettamente bilanciato di melodia e ritmo. Un sesto album che promette di essere un folgorante ritorno alle “origini”.
READ MORE:
www.underworldlive.com
Prevendite:
Online Ticketone
Online VivaTicket
Online Ticket.it
Online Electronic-Community
PREZZI:
Early Bird Promotion (fino al 15 agosto): € 25
Informazioni Movement:
www.movement.it
[email protected]
www.facebook.com/movementfestival
di Cinzia Modena