Hockey: il punto sulla A1
Novembre 11, 2003 in Sport da Redazione
La sosta per gli impegni delle nazionali consente di fare il punto sulla prima parte della stagione.
Il massimo campionato italiano di hockey è iniziato da un mese è ha già presentato gerarchie definite. Asiago, Bolzano e Milano, in pole per il successo finale, Alleghe, Fassa, outsider di prestigio, TorinoValpe, il sorprendente Renon e Merano per i posti nei play-off. la compagine multinazionale messa insieme da Massimo Da Rin in seguito alla fusione di H.C. Torino e H.C. Valpellice si sta ben ambientando nel massimo campionato di categoria. La «pista finlandese» è stata quella finora più seguita, ma non vi sono solo finnici ma anche due svedesi, in avanti Daniel Brolin e, dopo esperienze in Germania e Francia, il razionale difensore Tobias Ablad. Dei finlandesi, il portiere Tommi Raisanen (ex Milano) è venuto a rimpiazzare Klemen Mohoric, nazionale sloveno: quest’ultimo ha lasciato il Noicom dopo poco più di 40’ contro il Bolzano, e si è accasato a Merano. C’è però anche un «ex» che ha assaporato la propria rivalsa: è l’attaccante Marko Kuikka che, dopo alcune partite iniziali, è stato allontanato per motivi disciplinari; anch’egli si è accasato altrove, vedi Asiago, e si è prontamente rifatto con la ex-squadra gratificandola di due goal e un assist e contribuendo alla seconda sconfitta interna a Pinerolo, dopo la batosta con Bolzano. In questo «tourbillon» di chi va e chi viene, manca purtroppo il forte Roman Mucha, dopo le prime partite, ha dovuto tornare in patria per gravi problemi familiari. Non è chiaro quando potrà rientrare.
La squadra in generale ha espresso buone prestazioni individuali, con nota di merito e anche un’organizzazione del gioco collettivo che è in crescita: ottime prove a Cortina (prima vittoria esterna con una delle squadre in diretta competizione per l’ingresso al 7° o 8° posto play-off), Merano e pareggio (3-3), e soprattutto a Milano il 28 ottobre contro i campioni d’Italia dei Vipers.
La sconfitta peggiore è giunta contro l’Appiano (1-4), la scorsa settimana, quando una quadra stanca si è presentata senza energie e vigore atletico al cospetto di una compagine tecnicamente inferiore. Sembrava svanito il momento favorevole che stava accompagnando gli ultimi inserimenti ma di fronte all’Alleghe, il TorinoValpe ha tirato fuori l’orgoglio e ha piazzato una vittoria convincente.Sotto 0-3 all’inizio del secondo tempo (ma il primo era stato condotto alla pari), il Noicom si manifesta in chiusura della seconda frazione con Littmanen e infine, in un terzo tempo grandi firme, sovrasta gli avversari, con Brolin, Pietsalo, Honkaheimo e ancora Littmanen.
Restando con i piedi per terra, obiettivo realistico è evitare i playout, strizzando l’occhio ai play-off, un palcoscenico che poterebbe gloria all’hockey piemontese in prospettiva olimpica. Prossima gara, prima verifica, i coriacei Mastini Varese scendono al Palaghiaccio di Pinerolo.
Classifica
Bolzano e Asiago 21
Fassa 20
Milano 18
Renon 17, Alleghe 15
TorinoValpe13
Brunico e Varese 11
Merano e Cortina 10
Appiano 5
Selva Val Gardena e Caldaro 3
Egna 2.
Prossimo turno (martedì 11 novembre, 14esima giornata) ore 20,30
Milano – Cortina
Asiago – Fassa
TorinoValpe – Varese
Merano – Renon
Caldaro – Appiano
Brunico – Bolzano
Selva ValGardena – Egna
Riposa Alleghe
di Luca Rolandi