Hockey: miracolo a Torre Pellice
Marzo 2, 2004 in Sport da Redazione
Dopo la beffa di gara uno, in gara due c’è voluta una straordinaria prova d’orgoglio dei gialloblù per avere ragione degli altoatesini.
In gara 1 delle semifinali del Relegation Round il Noicom TorinoValpe perde con il Brunico con il risultato di 1-0. La partita è stata molto combattuta con il risultato che si è sbloccato solo al 4’54” dell’overtime con la rete di Thornton.
Malgrado le assenze il TorinoValpe disputa una grande partita contenendo molto bene le folate dei Lupi Pusteresi. Nel 1° tempo il Brunico ha avuto alcune occasioni per sbloccare il risultato avendo avuto per più volte la possibilità di giocare in superiorità numerica ma la scatola difensiva dei Piemontesi ha retto molto bene.
La partita è stata molto vibrante con occasioni da una parte e dall’altra ma i due portieri hanno difeso caparbiamente le loro gabbie.
La difesa del Noicom ha controllato bene la linea più pericolosa del Brunico. Ci voleva un guizzo da parte di qualcuno per sbloccare il risultato e così è stato: a 5 secondi dalla fine dell’overtime, con le squadre che già pensavano agli shoot-out, Thornton si incunea in mezzo a tre giocatori del TorinoValpe e batte Di Gironimo.
Nel catino di Torre, gara due è stata un autentico spettacolo, risultato in bilico fino al termine. Overtime senza conseguenze e vittoria all’ultimo rigore del TorinoValpe, grazie alla trasformazione dello svedese Brolin.
La gara è iniziata malissimo per i ragazzi di Da Rin sotto di quattro rete a uno nei primi due tempi disastrosi (1-2; 1-3). All’inizio del terzo tempo con la forza della disperazione e sospinti dal solito straordinario pubblico della valle, i gialloblù hanno agganciato gli overtime, fermando il tempo sul 5-5 grazie al trio scandinavo Litmanen, Pajunen e Touminen. Nel secondo Overtime Bortot e Litmanen sbagliano delle reti clamorose, ma alla fine la fortuna premia la grinta e il cuore dei piemontesi.
Serie di rigori: L. Larese parato – Tuominen parato -Rehmann deviato- Pajunen deviato- Duthje gol Stricker alto- Boahcek parato- Max Oberrauch parato- Thronton parato- Brolin gol
A questo punto per il TorinoValpe non resta che vincere martedì in casa del Brunico, impresa non impossibile, per salvarsi e giocare con Varese la finale per la coppa del presidente. prossimo.
Formazioni
Noicom TorinoValpe Di Gironimo (n.r. Raisanen); De Zoppis,, Honkaheimo, Koivisto, Vikholm, Mondon Marin, Svindl; Bortot (cap.), Brolin, Graham, Litmanen, Max Oberrauch, Felix Oberrauch, Tuominen, Pajunen.
di Luca Rolandi