Il 9 esce Zero
Novembre 4, 2001 in Musica da Redazione
Si sa che l’autunno è sempre un buon periodo per la musica, con tante nuove uscite di artisti, soprattutto quelli nostrani. I cantanti e cantautori che non intendono partecipare al Festival di Sanremo si buttano nel periodo autunnale per promuovere le loro nuove uscite.
Due grandi interpreti italiani, per non far rimpiangere il periodo estivo e scaldare l’autunno, stanno lanciando il nuovo lavoro. Si tratta di Luca Carboni e Renato Zero: entrambi escoo con i nuovi lavori dopo un lungo periodo di silenzio. Ad attenderli i fan abitudinari e un fasto pubblico della nuova e della vecchia generazione, che sia il cantante bolognese, sia soprattutto il romano sembrano coinvolgere.
Sull’album di Luca Carboni ormai sappiamo tutto: porta proprio il nome dell’artista, “Luca”, e in tanti hanno apprezzato il nuovo singolo, una ballata lenta tipica del cantautore bolognese dal titolo “Mi ami davvero”. Dove, come si può gia comprendere dal titolo, l’amore è il protagonista principale, un amore raccontato con la dolcezza e la flebilità che dagli esordi contraddistingue la voce di Luca Carboni.
Per arrivare a questo nuovo album ci sono voluto due anni. L’artista, infatti, aveva lasciato i suoi fan nel 1999 con una raccolta, “Il tempo dell’amore”, che gli valse un doppio disco di platino, e poi il silenzio. Un periodo di pausa per dedicarsi alla suo bambino e poi nove mesi di lungo travaglio per partorire questo nuovo lavoro. Come al solito è un album molto curato e attento alle musiche e ai testi con un sound acustico e elettronico.
Sul ritorno di Renato Zero, invece, sembra essere tutto completamente top secret. A pochissimi giorni dal kick-off nei negozi, ancora non ci sono indiscrezioni né sul titolo dell’album né tanto meno sui brani contenuti all’interno; l’unica cosa certa è che l’album dovrebbe il 9 novembre. Infatti per il piacere delle sorcine e dei sorcini l’artista è impegnato nelle ultime rifiniture del lavoro.
di Sonia Paolin