Il canto dei boschi
Luglio 21, 2004 in Arte da Tiziana Fissore
Per chi non è ancora in vacanza o ha deciso di trascorrere qualche giorno di riposo senza allontanarsi dal Piemonte, segnaliamo e consigliamo vivamente un momento di relax culturale, una gita ‘fuori porta’ per visitare luoghi più caratteristici della nostra regione. In provincia di Cuneo esistono posti, quali ‘Le Langhe’ o ‘Il Roero’, che sin dal primo istante attraggono il visitatore con la loro bellezza naturale e con le varie manifestazioni artistiche che hanno luogo, in questo periodo, nei tanti piccoli paesi e nella città della zona. Ed allora cosa c’è di più bello che visitare un luogo come Canale, con i suoi dintorni, e fare una visita all’Enoteca del Roero, dove ha luogo, dal 24 luglio all’8 agosto, una mostra di pittura di Antonella Tavella?
Per chi ancora non la conoscesse, dirò che Antonella Tavella è una giovane donna che vive ed opera a Sommariva del Bosco. Iniziata presto la sua attività artistica, attualmente fa parte di numerose associazioni artistico-culturali, quali, tra le altre, Sanremo Arte 2000, Associazione Italiana Decoratori ed Insegnanti di Pittura su Porcellana, Aderenza Artistica Culturale Vanchigliese di Torino. Inoltre è co-fondatrice del Centro Arte di Cultura “Studio 13” di Alba.
Ha tenuto mostre personali e collettive a Cherasco, Milano, Cuneo, Sanremo Grazzano Visconti, Rosis (Spagna), Torino, New York, Riccione, Michalovce (Repubblica Slovacca), Verona, Ferrara.
La mostra di cui vi parlo è intitolata ‘Il canto dei boschi’ e, conoscendo l’artista, che è una grande interprete del paesaggio, posso assicurarvi che anche questa volta riusce a catturare l’attenzione del pubblico con le sue suggestive e serene pennellate ispirate alla natura.
Chi guarda un quadro della Tavella si sente attratto in modo mirabile dall’opera stessa, quasi ci fosse una trasmigrazione dell’anima nella tela. L’autrice sembra riuscire a colloquiare con chi guarda, grazie alla sua naturale propensione all’analisi interiore, velata di malinconia, e ad un’attenta analisi del mondo che ci circonda, che porta in dote la sua dolce nota di poesia, mescendo con maestria la realtà con il sogno. Nei suoi boschi ci si ritrova a contatto con la natura, si riesce quasi a sentire il profumo di umidità della terra e a cogliere quei sprazzi di luce che trasformano il bosco in un mondo incantato, regno di fate ed elfi, ma, soprattutto, ci si ritrova nel bosco pieno di aria pulita e di silenzio, dove il nostro animo può riposare.
E’ nel silenzio che l’uomo trova Dio ed è nel bosco che Dio impera a fa sentire la sua voce, che è quella del vento, degli uccelli, delle foglie e dei rami che scricchiolano.
Antonella Tavella riesce a catturare tutto questo nelle sue tele e vuole comunicarlo a tutti, aspettando una vostra visita.
Il canto dei boschi – mostra personale di Antonella Tavella
Dal 24 luglio all’8 agosto 2004
Orario: 9,30 – 12,30; 15,30 – 19,00; chiuso il mercoledì
Dal 24 luglio al 1° agosto apertura serale dalle 21 alle 23
Enoteca del Roero
via Roma, 57 – 10043 Canale (Cn)
Informazioni: tel 0173.978.228
Ingresso libero
di Tiziana Fissore