Il cavaliere inesistente

Ottobre 30, 2003 in Spettacoli da Roberto Canavesi

cavaliere inesistenteUn cavaliere che non esiste se non in un’armatura vuota, una guerriera alla costante ricerca di se stessa, giovani arditi cavalieri alle prese con la cacciata dei Mori dal suolo iberico: questi i protagonisti de Il cavaliere inesistente, lo spettacolo scritto, diretto ed interpretato dalla giovane Valentina Veratrini in scena stasera e domani all’Espace di via Mantova: la materia trattata è quella dell’omonimo racconto di Calvino, per l’occasione riadattato in una messa in scena dove la Veratrini sarà avvolta da un ingombrante ma suggestivo costume-scenografia che al bisogno assume identità diverse. Una narrazione ininterrotta pronta anch’essa ad “avvolgere” gli spettatori alla scoperta dei tanti personaggi che animano la serata, eroi anonimi di un Medioevo in bilico tra realtà e finzione animato da mirabolesche avventure.

La forza della parola sarà l’humus che alimenterà il dettato drammaturgico con cui suor Teodora, questo il nome della protagonista, in un’ora e mezza di intenso monologo, si impegnerà nel ritrarre a tutto tondo un‘epoca fuori dal tempo.

Il cavaliere inesistente

Espace – via Mantova 38

giovedì 30 e venerdì 31 ottobre alle 21

posto unico a 8 e 6 euro

info e prenotazioni 011.2386067.

di Italo Calvino: adattamento, regia e interpretazione di Valentina Veratrini. Costumi di Osvaldo Montalbano; elementi di scena Lorenzo Rasello.

di Roberto Canavesi