Il mondo tra le parole al Villaggio Leumann
Settembre 26, 2006 in Spettacoli da Cinzia Modena
Da una parte verranno letti brani sul tema della multiculturalità nonchè sulla convivenza tra popoli e culture differenti. In parallelo saranno esposti pupazzi ideati e realizzati da Paolo Grasso a tema fatastico e realizzati con materiali di recupero.
L’incontro di lettura è a cura di Roberto Accornero e Paola Roman.
Infatti, oltre alle abitazioni per gli operai e gli impiegati (per lo più villette a due piani con relativo orto-giardino), comprendeva il convitto per le giovani operaie, l’edificio dei bagni, l’albergo, l’infermeria, l’ufficio postale, la stazionetta del treno, il nido, la scuola materna ed elementare, la chiesa, il circolo per gli impiegati e lo spaccio alimentare. Sorto in un’area di aperta campagna che offriva condizioni privilegiate per l’impianto di un opificio (costo dei terreni relativamente basso, presenza di corsi d’acqua e della ferrovia), è stato all’origine della Borgata Leumann, frazione del Comune di Collegno.
Il Villaggio Operaio Leumann è oggi un importante documento di carattere urbanistico, storico e architettonico che continua a vivere. Le case sono abitate e le strutture di servizio hanno una funzione pubblica, come, appunto, la Biblioteca Civica.
Il mondo tra le parole
30 settembre 2006
ORE 10.30
Biblioteca Civica Leumann,
corso Francia 275,
Torino
www.villaggioleumann.it
di Cinzia Modena