Il senso della vita al Museo Regionale di Scienze Naturali
Giugno 4, 2012 in Fotografia, Net Journal, Primo Piano da Cinzia Sfolcini
Con oltre 10.000
visitatori dalla sua inaugurazione, “Il senso della vita” si conferma una delle esposizioni più apprezzate dal pubblico del Museo Regionale di Scienze
Naturali di Torino. L’esposizione rimarrà aperta per altre due settimane, fino al 1° luglio con ingresso gratuito.
Nella sede di via Giolitti 36 a Torino, il Museo di Scienze Naturali ha presentato alla Stampa il 16 maggio, la mostra fotografica “Il Senso della vita”, che si terrà fino al primo luglio, alla presenza di Guglielmo Pepe, il curatore nonché editorialista del National Geographic Italia e di Mauro Botticelli di Primamusa, Art Exhibition.
La mostra ha il patrocinio della Regione Piemonte.
Il direttore del Museo spiega come sia rimasto profondamente colpito dal messaggio che la mostra, proprio perché mostra fotografica, trasmette. Le immagini provocano sentimenti sull’onda di emozioni di grandissima attualità.
Guglielmo Pepe, dopo aver ringraziato il Museo, la Regione Piemonte e Pimamusa, spiega come si sia cercato di declinare il senso della vita in questi quattro valori: Amore, Lavoro, Pace, Salute. Quindi si tratta di un percorso per immagini dedicato agli importanti, fondamentali valori che accomunano milioni di essere umani, realizzato con gli scatti dei più grandi fotografi che collaborano per la Society. I sentimenti partono dalla macchina fotografica per catturare in profondità l’attenzione dello spettatore, perché i fotografi del National esprimono le loro emozioni con grande professionalità. Perciò lo spettatore non può che farsi coinvolgere dalla passione per gli scatti esposti. E inoltre continua a dipanarsi il filo che tiene unite le mostre fotografiche realizzate dal National Geographic Italia, avendo al centro una sorte di missione della Society, che è la salvaguardia del Pianeta e la sopravvivenza di tutte le specie viventi.
Sono ottanta le immagini proposte realizzate da quarantacinque grandi nomi della fotografia mondiale: da Christopher Anderson a David McLain a Stephanie Sinclair, per citarne solo alcuni.
E’ stata fatta un’accurata selezione tra oltre diecimila scatti, e si tratta di immagini esclusive. E’ presente anche l’italiano Alessandro Gandolfi, già uno dei più accreditati fotografi del National Geographic.
Mauro Botticelli, di Primamusa ringrazia per la collaborazione CIR e il supporto tecnico di Artiser, Euronics, Bottega del Vino di Dogliani e Betatransport, i Comuni di Dogliani, Monforte e Murazzano nelle Langhe.
Il Senso Della Vita – dal 17 maggio al 1° luglio 2012
Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36 Torino
Ingresso Gratuito
Tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00, chiuso il martedì