Il Villaggio di Babbo Natale
Dicembre 6, 2003 in Enogastronomia da Adriana Cesarò
Inaugurazione sabato 6 dicembre alle ore 15,30 alla presenza del Sindaco e della altre autorità Rivolesi si apriranno le porte del Villaggio di Babbo Natale. Nel corso del pomeriggio si potrà assistere all’esibizione di pattinaggio artistico su ghiaccio della pluricampionessa italiana: la dodicenne Marcella De Trovato. Marcella, appartiene alla Società “Pattinatori Artistici Torino” e sotto la guida dell’insegnante Valeria Vercellino ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali nella categoria Cadetti. La campionessa sarà accompagnata da 4 giovani atleti della Associazione 3 S Lucerna di Pinerolo e del Ice Club Torino (insegnante Claudia Masoero).
Il “Gruppo Majorettes Rivolese”chiuderà simbolicamente la cerimonia aprendo ufficialmente le porte del Villaggio natalizio. Piazza Martiri della Libertà a Rivoli si appresta a cambiare la sua immagine: da sabato 6 dicembre indosserà un vestito nuovo, per trasformarsi in un piccolo paese nordico. Sono state realizzate per l’occasione 11 casette di legno e una casa più grande su due piani. L’intero villaggio è stato ideato, progettato e realizzato da un grande artista, Carmelo Giammello. Conosciuto per le sue performance, a livello internazionale, Giammello dopo l’evento torinese “Luci d’artista” che presto “esporterà” anche a Roma, si è dedicato al progetto rivolese, disegnando personalmente non solo le piccole casette ma addirittura l’arredamento e ogni minimo dettaglio della Casa di Babbo Natale. Passeggiando nel villaggio si potrà fare shopping e curiosare in un clima davvero da fiaba nordica.
All’interno delle casette alcuni esercizi commerciali presenteranno i loro prodotti: dall’oggettistica natalizia all’abbigliamento, dai prodotti naturali per l’estetica ai rimedi di erboristeria, dagli alimenti di macrobiotica ai massaggi per il nostro benessere. Si potrà assaggiare un bicchiere di cioccolata calda, e noleggiare i pattini per la pista di pattinaggio. Creata per l’occasione grazie al contributo di Tim e Siemens, la pista racchiusa fra le casette, diventa un vero e proprio laghetto all’interno del villaggio. I bambini troveranno anche un ufficio postale, dove potranno affidare le loro lettere indirizzate a Babbo Natale. Ogni letterina sarà recapitata al “vero” Santa Claus nel suo Villaggio lappone a Rovaniemi in Finlandia. Il Laboratorio didattico a cura del Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli organizzerà alcuni momenti dedicati esclusivamente ai bambini e ai ragazzi: il 6 pomeriggio, il 7 tutto il giorno, il 17 e il 18 solo al pomeriggio.
A partire dal 6,7,8 dicembre e per tutti i successivi fine settimana del mese fino a Natale (escluso) il Trenino Rivolzonzo ospiterà gratuitamente il pubblico sulle sue variopinte carrozze percorrendo le vie dello shopping. Salendo per via Piol effettuerà le fermate in tutte le piazze principali: Martiri, Garibaldi, Matteotti, Bollani, San Rocco. In occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sabato 13 dicembre, dalle 16 alle 19 il Villaggio di Babbo Natale si trasformerà nel Villaggio dei Diritti dei Bambini: i piccoli visitatori troveranno animazioni, letture, attività gestite dal Dipartimento Educazione del Castello, opportunità di lasciare un proprio pensiero lungo un percorso punteggiato da manifesti, che Amnesty International ha gentilmente consentito di riprodurre, che sottolineano alcuni dei contenuti della dichiarazione riscritti con le parole dei bambini.
Una marcia per la Pace e per i Diritti Umani si snoderà, sempre nel pomeriggio di sabato 13, alle ore 16, partendo dal piazzale del Castello, lungo le vie della città per terminare proprio al villaggio in modo che i piccoli partecipanti alla marcia possano esservi accolti. Si tratta di due iniziative che fanno parte del più ampio programma “I volti dei Diritti” predisposto dall’Assessorato alla Pace e dalla Consulta Pace, Solidarietà, Legalità e Diritti Umani del comune di Rivoli. Le novità non finiscono, infatti ci sarà anche la possibilità (solo nei giorni festivi) di percorrere il perimetro del Villaggio sulla Slitta di Babbo Natale, trainata da simpatici pony.
di Adriana Cesarò