In strada ‘zeroquattro’
Luglio 1, 2004 in Spettacoli da Stefania Martini
Per 4 giorni, il Festival Internazionale Teatro di Strada torna ad animare le piazze, i cortili e le vie del centro storico della cittadina medioevale situata sulla collina Torinese, facendo rivivere la magia delle antiche tradizioni teatrali e portando vitalità, emozioni e coinvolgimento del pubblico.
Per questa quinta edizione del Festival il sottotitolo scelto è Giganti della collina.
Come sempre, si esibiranno artisti di strada italiani e stranieri, in un caleidoscopio di musiche, suoni e colori, concerti e performance di strada. Teatro di figura sui trampoli e clown, musica jazz e marionette giganti, giocolieri di luce e danzatori urbani si alterneranno in un susseguirsi vorticoso di spettacoli.
La manifestazione è stata inaugurata nel pomeriggio di giovedì 1 luglio e subito dopo si sono aperte al pubblico le mostre d’arte contemporanea urbana, curate da Francesco Longo che ogni anno accompagnano “IN STRADA”: in Via Vittorio Emanuele Skene 2004 – I Giganti & Block Notes realizzata appositamente per il festival, e Skene – Pittura e Teatro, nel Vicolo Romano.
Tra gli artisti che si esibiscono per le strade e le piazze di Chieri nel fine settimana si segnalano dall’Italia,l’Orchestra Bandaradan gruppo che si definisce una piccola orchestra di giocolieri del pentagramma, funamboli della nota puntata, zingari dei ritmi zoppi, nonché corteggiatori dell’apparato uditivo, un gruppo musicale divertente da sentire e bello da vedere.
Dalla Gran Bretagna Feeling the fish, tre giocolieri con una passione sfrenata per la ricerca tecnologica e il juggling innovativo, ideatori di performance artistiche estremamente difficili con l’ausilio di attrezzature tecnologiche, altamente sofisticate, dove la luce disegna dei veri e propri quadri pittorici ultra moderni.
Dall’Australia, Iaon Gunn attore, cantante, musicista, ballerino di tip-tap, regista, in poche parole un’artista completo che vanta performance comiche di altissimo livello in molti festival, spettacoli teatrali, film e trasmissioni televisive, in giro per il mondo.
Gli spettacoli evento di danza aerea sulle facciate dei monumenti storici, ideate e create dall’incredibile compagnia Lezards bleus originaria di APT, nel sud della Francia, hanno incantato per poesia, colore e bellezza estetica. Saranno in Piazza Cavour venerdì sera.
Reduci da grandi successi di critica e pubblico, i Coatimundi, saranno in scena sabato pomeriggio nel cortile di San Filippo: è un esempio originale e raffinato di un linguaggio che combina il teatro, la danza, la musica, il cinema muto e le marionette.
Per il programma completo di In Strada 2004:
http://www.festivalinstrada.org/
IN STRADA ZEROQUATTRO
Dal 1 al 4 luglio 2004.
Chieri (To).
Per informazioni:
Comune di Chieri, Servizio Cultura: tel. 011 9424818.
[email protected]
www.comune.chieri.to.it
Associazione C’era L’Acca: 011 8124835.
[email protected]
di Stefania Martini