IV Festival Internazionale Gente-Tradizioni-Musiche del mondo a Cavour
Giugno 30, 2007 in Spettacoli da Marcella Trapani
Anshan è conosciuta come capitale del ferro e dell’acciaio ma, ricca di trecento anni di storia, è anche famosa come “la casa dello yangge”: è questa una danza molto popolare, definita “allegra ed entusiastica” e molto ben interpretata dalle donne del Nord Est che passano da movimenti aggraziati a coreografie allegre fino ad esprimere la gioia con un gagliardo sventolio di fazzoletti. Il gruppo indossa costumi variopinti che si rifanno agli abiti indossati sino agli inizi del ‘900. L’Anshan Folk Art Group è guidato dalla coreografa Xeroxing ed ha partecipato con successo a numerosi concorsi folkloristici in Cina e in Europa.
I suoi componenti si sono formati in varie esperienze musicali, e sono uniti dalla passione per la musica e le danze della tradizione folk: D. Arneodo (violino, mandolino, percussioni), R. Degiovanni (ghironda, chitarra, armonica a bocca), R. Fresia (organetto diatonico), O. Macario (clarinetto, flauti).
Il gruppo propone un repertorio che abbraccia l’intera area occitana, mosaico di stili e di accenti diversi che si estende dalle Alpi fino all’Oceano Atlantico, una proposta dall’approccio innovativo orientata principalmente verso la musica da ballo. I Roussinhol hanno suonato in varie località delle province di Cuneo, Torino, Asti, Imperia. Hanno partecipato ai festival di musica tradizionale Occitanica e Cantavalli in Torino e provincia, e a Enterreria nei Paesi Baschi.
i Manghin e Manghino di Galliate (No); i Rododendro di Lanzo, i La Teto Aut di Roure Val Chisone e I Danzatori di Bram di Cavour, gruppo organizzatore del festival.
Il programma completo è sul sito della Proloco di Cavour: www.cavour.info.it
: Parco del Gerbido, Cavour (TO).
Date : dal 28 giugno al 1° luglio 2007.
Orario: ore 21.
Info: procavour@cavour. Tel. 012168194.
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso l’oratorio parrocchiale.
di Marcella Trapani