L’angolo letterario
Aprile 17, 2005 in Attualità da Sandra Origliasso
Gli appuntamenti della settimana
LUNEDI 18
La personale di Claudio Molinari rimarrà aperta fino al 29 Aprile, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19.
Alle 17 Fabio Cintioli, Luigi Compagna e Giuseppe Morbidelli presenteranno il volume “Istituzioni e liberalismo”(Rubettino Editore) di Vincenzo Caianiello. Interverrà Marcello Pera.
Alle 17 undicesima lezione del corso di cultura piemontese organizzato dal Centro Studi Piemontesi. Questa settimana conferenza di Censin Pich
Resta aperta al pubblico fino al 19 aprile la mostra del giovane illustratore Gianluca Maruotti che ha realizzato 13 scenari in plastilina per il libro ”Quattro zampe, una testa, una corazza” (Edizioni Lapis). L¹ingresso è libero. Per info: www.bertanicinque.it
Alle ore 17 L’appuntamento è dedicato ai genitori per approfondire insieme agli psicologi di ARIA gli svariati aspetti legati alle nuove forme di comunicazione tra adolescenti. INFO: tel. 011 812 66 37 www.comune.torino.it/infogio/aria [email protected]
Alle ore 18,30 Aldo Grasso e Antonio Moresco presentano il romanzo di Antonio Scurati “Il sopravvissuto” (Bompiani)
Coordina Alessandro Bertante
MARTEDI 19
Alle ore 18 presentazione del libro “Le Favole del Corvo” (Kappa Vu) di Tito Maniacco. Interviene il poeta Silvio Cumpeta.
Alle ore 17.30 secondo incontro sul ciclo di film curato da Massimo Quaglia dal titolo “Ad alta tensione: il thriller, dalla pagina scritta allo schermo cinematografico”
Questa settimana sarà proiettato “Shining” di Stanley Kubrick tratto dal romanzo di Stephen King
Alle ore 18.30 presentazione del libro “Mozart”(Marco Valerio Editore) di Marco Murara e Bruno Bianco. Sarà presente alla serata anche la concertista e scrittrice di fama internazionale Chiara Bertoglio.
MERCOLEDI 20
Alle ore 18 Marco Travaglio presenta “L’amico degli amici”(BUR). Intervengono il sindaco della città e Piero Di Antonio.
Stasera ore 17 Alessandro Perissinotto autore di “Lettera al mio giudice”(Rizzoli) partecipa all’incontro “Giallo e denari” nell’ambito del Festival del Giallo. Introduce Cinzia Sasso.
Stasera alle 20.30 si terrà un incontro col Café Philosophique. La serata avrà per titolo “«Ancora una?» Uno sguardo insolito sulle (e nelle) borse”.La borsa: un oggetto d’uso? Un oggetto di desiderio? Un concetto metaforico? Un piccolo mondo privato e portatile? Un’espressione di sé? Il nome di un vizio?
Alle ore 18 Milo Julini presenta il volume “Indagine sullo Smemorato di Collegno” (Ananke).
Alle ore 18.30 presentazione di “Resistenza60”(Fernandel). Partecipano Davide Bregola, Gianluca di Dio e Gianluca Morozzi, con il curatore Sergio Rotino. Antonella Bonvini e Paola Zagatti dell’Istituto di storia della Resistenza della provincia di Bologna introdurranno l’incontro.
GIOVEDI 21
Oggi alle ore 11.30 conferenza stampa di presentazione della conclusione dei lavori di restauro e recupero funzionale del Museo Nazionale della Montagna
Alle 18 Luciano Luciani presenterà due libri: “Mi piacciono i baci” (Gaffi Editore) di Yuri Leoncini e “Il venditore di Mappamondi” (Edizioni ETS) di Alberto Cartoni.
All’interno dell’iniziativa il Gioco del Teatro, che si svolge dal 19 al 23 nei principali teatri di Torino e provincia, verranno organizzate due presentazioni di libri. La prima si svolgerà alle 12.30 presso il Teatro Araldo. Qui sarà presentato “ Animazione Teatrale – I luoghi, le idee, i protagonisti” di Loredana Perissinotto (Carocci). Alle ore 19.30 alla “Suoneria- La casa della musica” presentazione del volume “ Un ghiro, una bici, un letto di nuvole – Regali e prestiti tra immaginario infantile e teatro” a cura di Mafra Gagliardi e Fabio Naggi (Marsilio)
Alle ore 21.30 spettacolo teatrale dal titolo “Un posto dove stare” di e con Andreina Garella (Festina Lente Teatro).
Alle 21 Corrado Rollin presenta “Già la mensa è preparata, Ricette all’opera e a concerto” (Leone Verde Edizioni)
In occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione alle ore 17 saranno inaugurati una mostra temporanea e un nuovo allestimento permanente, alla presenza di Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino, e dell’Onorevole Oscar Luigi Scalfaro, Presidente emerito della Repubblica e Presidente dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. La mostra “LA LUNGA LIBERAZIONE” – che sarà aperta dal 22 aprile al 20 novembre 2005 –si articola in tre sezioni: Scene della Liberazione in Europa – Chiaroscuri: i volti della liberazione. Italia 1943 – 1948 – La Liberazione in Piemonte e nella provincia di Torino.
Alle ore 22 presentazione di Resistenza60 (Fernandel).
Partecipano Gianluca Di Dio, Gianluca Morozzi e il curatore Sergio Rotino.
VENERDI 22
Alle ore 18.30 Gianluca Morozzi presenta “Accecati dalla luce” (Fernandel). Introduce Marco Rossari.
Oggi 10.30 conferenza stampa durante la quale sarà presentata la scultura lignea attribuita a Michelangelo, esposta nel corso della mostra Lo sguardo e il racconto. La Passione di Cristo dal XV al XVIII secolo. Dopo gli indirizzi di saluto da parte delle Autorità, interverranno sul tema “Le ragioni di un’attribuzione” a cui prenderanno parte: Pietro Antonio Bernabei, Azienda Ospedaliera Careggi- Firenze, Massimo Gulisano, Dipartimento di Anatomia umana normale, Università degli Studi di Firenze,
Giancarlo Gentilini, Professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia e Umberto Baldini, Presidente Fondazione H. P. Horne, Firenze
Alle ore 20.30 presentazione de “Il Kosovaro” (Kappa Vu) di Bruna Sibille-Sizia.
Alle ore 21 spettacolo teatrale dal titolo BRUNO NERI.CALCIATORE PARTIGIANO ispirato al libro di L. Michelini “Bruno Neri, atleta e partigiano”. Rappresentazione teatrale a cura del FABER TEATER.
Alle ore 21.15 VIARTISTI presenta DON & SANCHO e il gran premio della montagna. Lo spettacolo verrà replicato sabato 23 aprile
SABATO 23
li> Teatro Miela P.za Duca degli Abruzzi 3- Trieste
Fabrizio De Andè è
stato, oltre che un noto cantautore, anche un intellettuale impegnato nella diffusione del pensiero poetico e culturale tramite i testi delle sue canzoni. Per commemorare quest’importante figura oggi inizia la manifestazione intitolata: “Non al denaro, non all’amore né al cielo” organizzata dal gruppo giovanile “Cittadini per Trieste”. Il programma prevede, alle 18.30, il reading poetico di Michele Obit(antologia della “Nuova poesia triestina”) e Christian Sinicco (“Passando per New York” edito da Lietocolle) presentato da Luigi Nacci. Alle 21 presentazione del libro “Il primo De Andrè” scritto da Giuseppe Cirigliano e Claudio Sassi (Emmelibri) a cui seguirà il dibattito a cui prenderà parte Cristina Benussi, vicepresidente del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia “Politeama Rossetti”. Presenta Luigi Nacci. In seguito, alle 22, concerto della “Giuseppe Cirigliano Band”. Presso i locali del teatro sarà possibile, inoltre, visitare la mostra di Ugo Pierri pittore inediale, poeta espressionista e crepuscolare.
DOMENICA 24
Oggi alle 16.30 VIARTISTI presenta DON & SANCHO e il gran premio della montagna.
Stasera alle ore L’ Istituto Musicale di Rivoli presenta “RESISTENZA NELLA MEMORIA” con ingresso libero
Libromercato
Dall’inizio di aprile i telegiornali e la carta stampata non fanno che parlare del Papa e dell’imminente conclave. Si moltiplicano le iniziative e i pellegrinaggi per rendere omaggio a Giovanni Paolo II. Fino a quanto è giusta quest’indigestione di notizie dal Vaticano? All’indomani dei funerali di papa Karol, sul blog di Fermento editore è comparso un interessante intervento sull’argomento che considera “tsunami cattolicheggiante” le maratone televisive delle più importanti tv italiane. Leggetelo alla pagina: http://fermento.splinder.com/. Unico fra gli editori, Felice Scipioni, s’impegna a promuovere le belle lettere attraverso un concorso letterario davvero singolare: “Il miglior incipit del Novecento”. Coloro che intendono partecipare devono prendere in considerazione uno o più incipit di libri pubblicati fra il 1900 e il 1999. Per il bando completo del concorso: www.leggendogodendo.com oppure scrivere a [email protected]. Se avete pubblicato un libro di poesia fra il 2002 e il 2005 non potete rinunciare a partecipare al Concorso Nazionale di Poesia Fra.Bo. I primi tre classificati riceveranno un premio di 1000 euro a testa. Bando disponibile all’indirizzo: www.frabo.net.
Avvicinarsi al mondo dell’editoria è facile con gli incontri di editing del laboratorio di scrittura Lalineascritta a cura di Antonella Cilento. A partire dal 3 maggio, a Napoli autorevoli personaggi del mondo editoriale terranno delle lezioni su cos’è e come si fa un editing. Per partecipare occorre iscriversi. Per info: 081/2462079 – 349/6303260 oppure via web: www.lalineascritta.it; [email protected]; [email protected]. Concludiamo la sezione dedicata ai seminari e concorsi con la segnalazione di Racconti Corsari il premio letterario indetto dalla casa editrice il Foglio Letterario in collaborazione col circolo Berlinguer di Borgaro. È possibile partecipare con testi di narrativa a tema libero o riguardanti l’alimentazione. I testi devono pervenire entro il 30 giugno 2005. Consultate il bando sul web: www.racconticorsari.it. Per finire diamo un’anticipazione sull’uscita di una nuova collana di Fazi. S’intitola “Controstorie” la prima collana italiana dedicata alla narrazione di “voci contro”. I primi due titoli, che usciranno all’inizio di maggio, sono: “Kalifornia. Un diario spirituale” di Bhagavan Das, tradotto da Romina Power e “Junkie Love” di Phil Shoenfelt.
di Sandra Origliasso