L’apparenza… inganna

Marzo 17, 2004 in Spettacoli da Stefania Martini

marcore neriNell’ambito del cartellone “Il fiore all’occhiello”, fino a domenica, al Teatro Alfieri è in scena lo spettacolo “L’apparenza inganna”, con Neri Marcorè.

Reduce dal grande successo conquistato unanimemente presso il pubblico e la critica come protagonista del film “Il cuore altrove”, Neri Marcorè è l’interprete principale di questa squisita commedia che vuole buttare all’aria i luoghi comuni e smascherare l’ipocrisia di cui la società odierna è impregnata.

Tratta dal film di Francis Veber “Le Placard” che aveva come protagonisti Daniel Auteuil e Gerard Depardieu, L’apparenza inganna scivola via tra battute esilaranti e un continuo gioco degli equivoci.

A sostenere il protagonista, sul palcoscenico dell’Alfieri, Ugo Dighero, Corinna Lo Castro, Andrea Cagliesi, Joseph Scarlata, Iris Cinardi e la partecipazione di Mauro Marino.

Regia di Nora Venturini. Scene di Cinzia Lo Fazio, costumi di Ilaria Albanese, musiche di Lino Patruno

Dopo 20 anni di onesto lavoro in un’azienda che produce profilattici, l’anonimo impiegato François Pignon scopre per caso che sta per essere licenziato. Già frustrato per il fallimento del suo matrimonio e dal difficile rapporto con il figlio, decide di suicidarsi gettandosi dalla finestra, ma viene dissuaso dal vicino di casa che gli propone una spregiudicata strategia per evitare il licenziamento: fingersi gay, in modo che, per paura di attacchi da parte della stampa, il presidente non osi più licenziarlo.

La strategia ha successo. Nulla cambia nel comportamento di Pignon, tranne il modo in cui gli altri lo guardano: il grigio e anonimo travet si è trasformato in un seducente e misterioso omosessuale! Che come una calamita attrae l’affascinante capufficio, Louiselle Bertrand e il capo del personale Felix Santini interpretato da Ugo Dighero, un’insospettabile macho, che scoprirà comicamente nell’attrazione per Pignon i lati oscuri della sua avversione per i gay.

L’incertezza genera interesse, l’idea della trasgressione è molto più efficace della sua effettiva concretizzazione: per cambiare la propria vita bisogna osare.

Anche se alla fine il protagonista vede mutare il mondo intorno a sé senza cambiare effettivamente nulla del proprio modo di essere.

L’apparenza inganna

Dal 16 al 20 Marzo, ore 20.45 – Domenica 21 Marzo, ore 15.30

Teatro Alfieri, Piazza Solferino 2

Informazioni: tel. 011/562.3800

di Stefania Martini