L’angolo letterario

Marzo 30, 2003 in Attualità da Sandra Origliasso

34317

E’ buio ed un corpo s’agita fra le lenzuola. No anzi, giace imbalsamato con gli occhi rivolti verso il soffitto. L’azione è tutta nella testa dove una massa di pensieri gioca alla guerra tanto a lungo da manifestarsi con un fastidioso formicolio. Quindi l’agitazione arde come una torcia salendo nella gola per cacciare fuori un grido muto. La luce crea l’illusione di un rifugio, ma il tormento prosegue a logorare. Questo è il male, uno schermo su cui scorrono le stesse immagini all’infinito oppure l’essere perennemente circondati dalle fiamnme. Da dove ha origine il male? si domanda Gustav Herling in “Requiem per il campanaro” (L’Ancora del Mediterraneo; 10 euro).

L’indagine portata avanti dall’autore ha lo scopo di fornirci diverse sfacettature del problema incentrate sulla vicenda di Fra Nafta, un fraticello un po’ ritardato. Infatti, quello che contraddistingue il racconto non è tanto la forma ma l’intreccio. Tutti i personaggi sono investiti dall’interpretazione delle radici del male: così è per lo psichiatra tedesco Malburg che arriva a teorizzare il concetto di “muratura”, così è per Fra Manfredo che individua lo scopo della sua vocazione religiosa con la carità verso l’indifeso campanaro. Infine fondamentale è la riflessione sulle conseguenze del nazismo Constatazioni che alfine risultano invalidate dal mistero del lato oscuro il cui unico rimedio è la solitudine.

Gli appuntamenti della settimana

Lunedì 31

  • Unione Industriale – Via Fanti 17

    Alle ore 15 Fernanda Pivano presenta il nuovo libro “Un po’ di emozioni” (Edizioni Fandango) Partecipa Fiorella Minervino

    Martedì 1

  • Politecnico di Torino – C.so Duca degli Abruzzi, 24 – Sala Consigli di facoltà

    Premiazione del concorso e presentazione del volume Sudate Carte

  • Biblioteca Civica Villa Amoretti – via Filadelfia 205

    Alle ore 18 inaugurazione della mostra “Il mondo in tasca.Il XIX secolo nelle fotografie carte de visite”. La mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 26 aprile 2003, osserva i seguenti orari: lun-ven: 9-13/14-19;sab 9-13/14-18

    Mercoledì 2

  • Fnac – Via Roma 56

    Alle 18 Renata Stosia Comoglio presenta ” La prima madama reale” (Daniela Piazza Edizioni)

    Giovedì 3

    Biblioteca Comunale Di Novi Ligure – Paolo Gera presenta alle ore 21 il suo ultimo romanzo intitolato “Zaum’,” (Edizioni Clandestine)

  • Biblioteca Francone – Via Emanuele II 1- CHIERI

    Alle 21 Alberto Cavaglion presenta il volume dal titolo “Ebrei senza saperlo” (L’Ancora del Mediterraneo)

  • Unitre – Via Godetti 2

    Alle ore 21 incontro con Massimo Carlotto ( autore de “Il maestro di nodi” E/O Edizioni). Presenta Sergio Pent

    Venerdì 4

  • Teatro Valsalice Di Torino – Viale Thovez 37

    Alle ore 18, il professor Giovanni Zanetti interviene sul tema: “Competitivita’ italiana nel processo di formazione dell’Europa: il caso Piemonte”

  • Libreria Il Cantastorie – Via Martiri Della Libertà 29- Caselle Torinese

    Alle ore 21 serata a tema intitolata “La Magia della Natura”. Saranno presenti il presidente dell’associazione “Vivere il verde” e Di Benedetto autore di “Lorelleth”

    Novità In Pillole

  • La Rizzoli propone agli amanti di Silvia Ballestra una raccolta di racconti editi ed inediti intitolata ” Senza gli orsi”.

  • L’interessante volume “Semplicità volontaria. Come inquinare e consumare di meno”di Cinzia Picchioni (L’Età dell’Acquario Edizioni) affronta un tema importantissimo: l’inquinamento, che oggi torna di grande attualità a causa delle armi chimiche e batteriologiche che minacciano il pianeta.

  • Lo stesso argomento è narrato dallo scrittore australiano Tim Winton sottoforma di fiaba ecologista in “Blueback” (Fazi Edizioni, traduzione di Isabella Ciapetti)

  • Infine segnaliamo che l’8 aprile 2003 riprendono le lezioni del laboratorio “La linea scritta” di Antonella Cilento. Gli incontri, che si svolgono presso Zerostress( Via Arco Mirelli 36, Napoli), quest’anno avranno come tema l’osservazione del reale indispensabile per creare l’ambientazione di un romanzo. Il corso si svolge da aprile a giugno con cadenza settimanale il martedì e il venerdì dalle ore 16.30 alle 19. Per ulteriori informazioni è consultabile il sito www.lalineascritta.it

    Fiere del libro



    Innanzitutto ricordiamo che dal 2 al 5 aprile si terrà a Bologna “La Fiera del Libro per Ragazzi”.

    Spostandoci in provincia di Torino ad Orbassano si svolge per il quinto anno consecutivo la “Festa del libro” dal 2 al 6 aprile. Il tema di quest’anno sarà la libertà. Tra le personalità autorevoli parteciperà Don Luigi Ciotti, mentre per quanto riguarda l’ambito editoriale segnaliamo la presenza delle Edizioni Clandestine che organizzerà degli incontri dal 4 al 6 aprile, in cui due autori al giorno, appartenenti alla casa editrice, si confronteranno sui rispettivi testi al fine di creare un dibattito.

    Altre notizie

  • Presso l’Atelier Couture (Via Bonelli 15/c) di Torino è stato di recente inaugurato l’atelier dello stilista Walter Dang. Parte dei guadagni ricavati con la vendita dei capi d’abbigliamento, saranno devoluti all’associazione “Abibi- Amici bimbi”.

  • Mercoledì 2 aprile a partire dalle 19.30 sarà inaugurata in Via Avogadro 4 la mostra di Franco Fontana intitolata ROUTE 66 e aperta al pubblico 3 aprile al 15 giugno.

  • Dall’1 al 5 aprile Fausto Paravidino metterà in scena presso il teatro Gobetti lo spettacolo “Genova 01” dall’1 al 5 aprile

  • Al Teatro Nuovo Torino dal 3 al 6 aprile per la rassegna di danza “Il gesto e l’anima” la Compagnia Teatro Nuovo interpreta lo spettacolo intitolato “Piccoli Capolavori”

    di Sandra Origliasso