L’angolo letterario
Ottobre 5, 2003 in Attualità da Sandra Origliasso
Si sente parlare spesso della poesia come un genere a sé, tradotto nell’espressione non proficuo nel mercato editoriale. Quindi per sopravvivere i poeti si sono ritagliati piccoli spazi nei mass media sotto forma di rubriche. Ma il grande pubblico viene attirato dal clamore, dal baccano della musica e dalle grandi manifestazioni. Ed equivale a dire che i festival e i readings sono la maniera più consona per tentare un primo approccio con un eventuale lettore. Dopo Genova, continua un nuovo appuntamento organizzato dall’associazione romana la Casa della poesia: gli Incontri internazionali di poesia a Sarajevo.
L’evento, giunto ormai alla seconda edizione, ha lo scopo di promuovere la cultura bosniaca e propone una sorta di gemellaggio bilingue. Così coloro che sceglieranno di assistere alla manifestazione dal 17 al 19 di ottobre potranno sentire declamare i versi di Roberto Carifi e Josip Osti e nel contempo conoscere personalità provenienti da altri pesi come la Spagna, gli Stati Uniti, il Libano, la Croazia e la Slovenia. Chi fosse interessato ad aggregarsi può comporre il seguente numero 089/951621.
Inoltre, il web è ricco di siti in cui i poetanti possono spedire i propri componimenti ( i lettori esistono?). Segnaliamo qui di seguito alcuni siti internet che abbiamo visitato e trovato interessanti, dopo compiuto un’accurata ricerca:
www.fucine.com
www.poesia.it
www.artebarrio.com/poesia/scrivici.htm
www.culturaelibri.it
http://www.poetichouse.com/index.php
http://www.rivistaorizzonti.net/home.htm
www.literary.it
Questi sono solo una parte della sterminata produzione in rete, quindi invitiamo scrittori, poeti, pittori o semplici appassionati a segnalarci (in Italia o all’estero) iniziative, readings, incontri, pubblicazioni e poesie inedite (www.traspi.net contiene un’area appositamente dedicata a tale servizio). Non mancheremo di parlarne.
Gli appuntamenti della settimana
Lunedi 6
Da oggi fino al 16 ottobre rimarrà allestita e visibile al pubblico la mostra itinerante “Giallo in rosa. La donna investigatrice fra letteratura e realtà”
Alle ore 17.30 avrà inizio il ciclo d’incontri intitolato “I tesori del Piemonte e L’Unesco”. Il referente della serata sarà Maria Paola Azzario Chiesa. Inoltre sarà allestita la mostra “Gli spazi del barocco: Il barocco minore in Piemonte”
Alle ore 18 sarà presentata l’antologia “Patrie impure”(Rizzoli) dagli autori: Dario Voltolini, Benedetta Centovalli, Antonio Moresco e Laura Pariani.
Martedi 7
Stasera Marco Cafferati parlerà in qualità di membro di Emergency, della sua recente esperienza nelle aree colpite dalla guerra. L’appuntamento è per le ore 18
Mercoledi 8
Prosegue la personale di Monica Ciravegna, intitolata “Percorsi”. La mostra resterà aperta sino al 29 novembre dal lunedì al sabato nei seguenti orari:10-19.30
Giovedi 9
Alle ore 18 sarà presentato il libro fotografico “I paesaggi della biodiversità” (Edizioni Angolo Manzoni) di Pablo Balbontin Arenas. Partecipano: Mario Tozzi, Carlo Blasi, Lucina Caravaggi
Venerdi 10
Alle 18 presentazione del libro di Valentina Piattelli “Razzismo-Il colore della discriminazione” (Rizzoli).
Sabato 11
Alle 18 Gianluca Morozzi e Marco Rossari presentano due romanzi dell’editore Fernandel: “Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte” e “Perso l’amore (non resta che bere)”
Continua la rassegna musicale “ 7 Salti”, giunta alla seconda edizione. Si tratta di una serie d’incontri di danza popolare e si svolge nel pinerolese. Stasera alle ore 21.15 si esibisce l’artista Ombra Gaja
Sarà organizzata dalla Società Dante Alighieri una settimana ( 8-16 ottobre) dedicata al folclore italiano. Verranno ospitati i musicisti, scrittori, personalità e pittori più significativi. In particolare segnaliamo la personale di pittura di Stefano Rollero che verrà inaugurata oggi, alla presenza delle autorità locali.
Domenica 12
Alle ore 16.30 presso il cortile interno di Palazzo Mosca andrà in scena lo spettacolo “Terre, lune e Langhe” tratto dall’omonimo romanzo di Danilo Manera, presente all’incontro. La rappresentazione è a cura del Faber Teater.
Libromercato
In città c’è odore di carta stampata. Nel senso che è nata“ARTE E DINTORNI”, una nuova rivista culturale. Riferire un simile fatto è un caso davvero eccezionale per questa rubrica che tratta principalmente di libri e iniziative legate ad essi. Ma tant’è! Il giornale uscirà nelle edicole torinesi a partire dal 16 ottobre e nella seconda metà del mese sarà presentato ufficialmente in una conferenza. Saremo più precisi nel prossimo numero. Per quanto riguarda, invece, le biblioteche civiche torinesi è da consatatare l’importante servizio di prestito presso l’Ospedale San Giovanni Bosco promosso dal comune col progetto “BIBLIOTECHINA H”. Non meno importante è la rassegna “MONTAGNE IN CITTÀ”, giunta alla seconda edizione grazie all’importante lavoro di Onda Teatro. Il primo spettacolo, intitolato “ A me occorrono precipizi”, andrà in scena sabato 11 ottobre alle 21 presso il Teatro Gobetti (Via Rossini 8- Torino). Addentrandoci nelle novità librarie, ritroviamo le EDIZIONI L’ETÀ DELL’ACQUARIO con “ Il segreto dell’universo” di Fabrizio Coppola. Quindi, spostandoci in un’altra zona d’Italia scopriamo la rassegna di autori fernaldelliani al Moquette di Forlì( via dall’Aste 17),dal 8 ottobre al 28 gennaio 2004. Il primo incontro si svolge il mercoledì alle ore 22. Saranno presenti Paolo Nori e Marco Raffaini con il volume “Storia della Russia e dell’Italia” FERNANDEL. Grandi novità si prospettano anche per ORECCHIO ACERBO EDITORE che, dopo la pubblicazione di due coloratissimi libri per bambini “Sarah e le balene” e “Il paese dei cerchi”, prevede per natale l’uscita dei primi due volumi della nuova serie “Le avventure di Barbaverde” Quindi, facendo ancora qualche centinaio di chilometri si arriva a Napoli, città- stereotipo di truffatori e contrabandieri, dove di recente Alessandro Leogrande ha pubblicato per L’ANCORA DEL MEDITERRANEO “Le malevite. St
orie di contrabbando”. Infine, da tenere d’occhio è il giovane scrittore torinese Andrea Malabaila che per MARSILIO ha pubblicato “ Bambole cattive a Green Park”.
Link
Questa settimana segnaliamo il lavoro della collega Lidia Gualdoni, che dedica uno speciale al Salone del libro di Francoforte dove saranno presenti tutti i traduttori di Coelho
http://guide.supereva.it/libri_autori/interventi/2003/10/143301.shtml
Inoltre:
NON LEGGERE www.nonleggere.com
LA RUBRICA SEGNALIBRO su GAZZETTA WEB di Rita Rutigliano
http://www.lagazzettaweb.it/Pages/rub_lib/2003/segnalibro/r_segn_03-04.html
di Sandra Origliasso