L’angolo letterario

Maggio 2, 2004 in Attualità da Sandra Origliasso

Gli appuntamenti della settimana

Lunedi 3

  • Libreria Fontana Via Monte di Pietà, 11 Torino

    Prosegue fino al 18 maggio la mostra intitolata “Le Bleu.

    la fin du jour” con immagini del fotografo Adriano Bacchella

  • Feltrinelli P.za Piemonte 2_-Milano

    Stasera alle ore 18 presentazione del libro “Un uomo così”(Rcs), nell’ambito di “Un uomo così: a ventisei anni dai tragici eventi che colpirono Aldo Moro, un incontro per ricordare UN UOMO”. Musiche di Roberto Abbondanza e Andrea Rebaudengo.

  • Mood libri Via Cesare Battisti 3/e- Torino

    Alle ore 19 Luca Bianchini incontra Margherita Oggero

  • Studio Anna Virando C.so G. Lanza 105- Torino

    Prosegue la personale dell’artista Tea Vietti. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 14 maggio, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20

  • Canottieri Olona Via Alzaia Naviglio grande 146-Milano

    Il primo incontro, organizzato in collaborazione con Italialibri.org, si svolgerà stasera alle ore 18. L’argomento discusso sarà l’Oriente mediterraneo di Fausta Cialente(Premio Strega 1976), una autrice che ha vissuto in Egitto a partire dal 1930 descrivendolo nelle sue opere: “Cortile a Cleopatra”, “Pamela o la Bella estate”; “Ballata levantina” e Il vento sulla sabbia. L’intervento di Valeria Consoli sarà integrato con la proiezione di diapositive e con la lettura, a cura dell’attore Elia Schilton, di brani tratti dalle opere dell’autrice.

    Martedi 4

  • La Torre di Abele P Via Pietro Micca -Torino

    Alle 18 incontro con lo scrittore Josè Saramago

    Mercoledi 5

  • Sala della maternità P.zza San Giovanni in Laterano 74 –Roma

    Alle ore 20 presentazione di “Perché la Chiesa”(Rcs), di Luigi Giussani.

    Intervengono S.E.R. il Sign. Card. Dario Castrillon Hoyos Giancarlo Cesana

    Giovedi 6

  • Biblioteca di Cinisello Balsamo Milano

    Alle ore 18 Ettore Mo presenta “I dimenticati” (Rcs), nell’ambito della rassegna “Parole d’autore”.

  • Sala della Radio Vaticana Roma

    Alle 17.30 Antonia Arslan presenta “La masseria delle allodole”(Rcs). Sarà presente l’ambasciatore della Repubblica Armena Gaghik Baghdassarian.

    Venerdi 7

  • < Cinema Teatro Elena Sesto S.Giovanni (Mi)

    Alle 21 Gian Antonio Stella presenta “L’orda. Storie, canti e immagini di emigranti”(Rcs), con Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque.

    Sabato 8

  • Festival di Letteratura Union Basilea (Svizzera)

    Alle ore 20 letture in italiano e in tedesco di Laura Pariani, autrice di “La straduzione”(Rcs)

    Domenica 9

  • Gran Balon P.za della Repubblica- Torino

    A partire dalle ore 16 Gigi Padovani presenta “Nutella. Un mito italiano” (Rcs), nel corso di “Pane e Nutella”, con Orlando Perera.

  • Pieve di San Pietro Settimo T.se

    Prosegue la collettiva d’arte “Riflessi d’armonia”. All’interno della cappella sono presenti alcuni lavori di Stefano Rollero, Carmela Ticulin, Ivan Cambiolo, Francesco La Porta, Luciano Capillo, Viancenzo Sergi, Alessandro Paliddu. Alle 14.30, inoltre, si terrà la premiazione del concorso di pittura, poesia e ceramica indetto dall’associazione Emigranti Calabresi. L’opera vincente verrà esposta per una settimana presso la galleria “Quadrarte” di Settimo

    Libromercato

    E che libri siano! Questa settimana inizia la Fiera del libro dove gli editori di tutta Italia si incontreranno per confrontarsi, conoscersi e dibattere. La sede di questa festa è Torino benchè spesso si discute sulla possibilità di spostare la kermesse a Milano. Ma entriamo nel vivo del programma che ci aspetta. Innazitutto l’e-book, che l’Editore Simonelli considera un valido modo di fare cultura. A questo fine ha istituito una sondaggio permanente sul tema, diviso in categorie. Se siete lettori, suotir o editori potete cliccare su http://www.simonel.com/sondaggi.html e rispondere alle domande. Un altro argomento che bisogna assolutamente tenere presente è il rapporto fra il pubblico e lettura. Interessante appare l’articolo a cura della redazione di italialibri.org corredato da dati statistici sulla lettura di libri fra i 14 e i30 anni. L’autore del testo conclude con le seguenti parole, che noi condividiamo: “ Quindi non è tanto il libro ad essere estraneo alla mentalità giovanile, quanto l’imposizione della lettura come un dovere, per colpa della quale si è costretti a rinunciare a cose che, nell’età adolescenziale, vengono avvertite come più urgenti”.( link: http://www.italialibri.org/modules.php?name=News&file=article&sid=123)

    Se la fascia giovanile legge poco, non molto diversa è la situazione degli anziani. Col passare degli anni la vista si abbassa creando dei problemi di vista che non consentono di decifrare i caratteri stampati. Alcuni editori coraggiosi hanno preso atto di questa problematica e hanno deciso di proporre libri a caratteri grandi come nel caso delle Edizioni Angolo Manzoni di Torino che ha creato la Collana Corpo 16 costituita da romanzi di scrittori contemporanei. Completa il discorso la Marco Velerio Editore che, invece, ripropone i classici per ipovedenti. E se nel grande calderone della Fiera si riderà molto, la memoria resta comunque importante e piacevole quando diventa vicenda di un romanzo storico come quello che Carlo Grande, scrittore giornalista torinese, presenterà giovedì 6 alla Fiera. Il libro s’intitola ” La cavalcata selvaggia” (Ponte alle grazie) e nel sottotitolo è citato “L’impresa in Himalaya di un uomo che seppe inginocchiarsi senza piegarsi” una frase che sembra creare una continuità con la vita di Francois, protagonista de “La via dei lupi”, il romanzo precedente di Grande. Si occupa di storia anche l’intervista a Tracy Chevalier ( autrice, per intenderci, de “La ragazza con l’orecchino di perla”) di Marco Denti apparsa sul numero 35 di lettera.com ( link: http://www.lettera.com/mag/articolo.jsp?id=12410)

    L’appartato

    Questo spazio è nato all’interno della rubrica per dare spazio ai lettori. Qualche tempo fa ho incontrato una signora, Enza Prunotto, che a da poco finito alcuni quadri che hanno come soggetto le pietre. Dall’impasto di colore e materia la signora Prunotto ha “partorito” la poesia che pubblichiamo integralmente qui di seguito:

    Quando sono pietra

    Quando sono pietra

    non ho bisogno di colore,

    né di pennelli per dipingere il sole,

    né di rugiada,

    né di parole,

    quando sono pietra

    sono l’amore.

    Quando sono pietra

    non ho bisogno di pensiero,

    né di poesia per aprire il cuore,

    né di sorrisi,

    né di fervore,

    quando sono pietra

    sono

    Le immagini dei quadri sono visibili sul sito http://www.prunotto.arturin.it/

    di Sandra Origliasso