La carota
Maggio 31, 2004 in Ricette da Momy
Le ricette
Le origini
Conosciuta già nell’antichità da greci e romani, veniva un tempo utilizzata più per scopi terapeutici che per scopi alimentari. Gli unici beneficiari del pregiato cibo erano quindi gli animali, ai quali la carota veniva somministrata come foraggio.
Questo ortaggio non godeva di buona fama, tanto che il termine carota veniva spesso utilizzato per indicare una notizia falsa e menzognera.
Le varietà
Fra le varietà più diffuse in commercio e sulle nostre tavole troviamo la Rossa lunga di Napoli, la Flakkee (precoce) e la Grelot (corta, precoce). Circa i due terzi della produzione agricola mondiale di carote si provengono dall’Europa e dall’Asia. In Italia, la produzione maggiore si concentra in Sicilia, Abruzzo e Lazio.
Caratteristiche
Le proprietà curative
Il beta-carotene ha anche proprietà curative: protegge il corpo dalla cancerogenesi indotta da agenti chimici, rende più acuta la capacità visiva, rinforza le ossa ed i denti e potenzia le difese immunitarie contro le infezioni respiratorie, contro gli elementi tossici dell’aria inquinata e contro i danni del fumo
Composizione e valore energetico
(100 gr. di prodotto)
Parte edibile: 95%
Acqua: 91,6 g
Proteine: 1,1 g
Glucidi disponibili: 7,6 g
Fibra alimentare: 3,1 g
Energia: 33 kcal
Sodio: 95 mg
Potassio: 220 mg
Ferro: 0.7 mg
Calcio: 44 mg
Fosforo: 37 mg
Niacina: 0.7 mg
Vitamina C: 4 mg
[Fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione]
La carota nello spettacolo
I carota Smith
La compagnia Carota Smith, fondata da Roberto Caprioli e Roberta De Angelis, opera professionalmente dal 1993 nel settore teatrale.
Il filo conduttore delle loro produzioni è una nota di “surreale”, che li contraddistingue e caratterizza il loro ‘strampalato teatro’. Nei loro spettacoli, con i quali hanno partecipato a vari Festival di Teatro di Strada come “Mercantia” (Certaldo FI), “Domenica ai fori” (Roma), “La luna nel pozzo” (Caorle VE), Ferrara Buskers Festival, dapprima come trio “Lampo & Lamponi” e poi nella formazione attuale, prevalgono la pantomima e la clownerie.
Dal 1996 si occupano attivamente di Animazione Teatrale, sia con laboratori per ragazzi, che con corsi di aggiornamento per docenti. Contemporaneamente all’attività teatrale hanno sviluppata quella di animatori, che li vede protagonisti come creatori di scultore di palloncini sia all’interno di feste private, che in animazioni itineranti come cortei e manifestazioni di strada.
Pel di carota di Jules Renard
Il romanzo racconta la storia del piccolo Lepic, detto Pel di Carota per via dei capelli rossi, che ha un pessimo rapporto con tutti i membri della famiglia. Il fratello maggiore, Felix, lo sbeffeggia, il padre lo ignora, la madre, donna di cattivo carattere, lo angustia. Il bambino sembra destinato a continue persecuzioni dentro e fuori casa. Reagisce di conseguenza diventando dispettoso, per nulla amabile, cinico, perfino crudele. Ma, dal suo punto di vista legge e critica il mondo degli adulti elaborando una filosofia originale, intelligente e spietata.
Le ricette
Antipasti
Flan di carote
Primi
Crema di carote e porri
Gnocchetti di carote alla maggiorana
Secondi
Polpette arancioni
Black orange
Dolci
Mignon di carote e frutta secca
di Momy