La filiera della carne bovina
Maggio 29, 2001 in Technology da Claris
Dalla crisi alla riconquista della fiducia del consumatore. Aspetti giuridici economici e sanitari
Mucca pazza imperversa, gli allevatori sono disperati, i macellai chiudono bottega, la carne rossa è messa al bando, la fiorentina addirittura in quarantena. Che cosa si può fare concretamente per superare questo periodo di crisi? E quali sono gli effetti tangibili, economici e giuridici, di questa emergenza sanitaria?
A queste e ad altre domande cercheranno di dare una risposta, il 29 giugno prossimo, alcuni dei maggiori esperti del settore, che interverranno alla giornata di studio organizzata dalla Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) dell’Università degli Studi di Torino, da sempre attenta alle tematiche di attualità che, direttamente o indirettamente, impattano sul management d’impresa.
In collaborazione con Asprocarne Piemonte ed i produttori di carni bovine certificate e Coldiretti Piemonte, la SAA propone quindi agli operatori interessati una giornata di studio multidisciplinare, che si svolgerà a Torino il 29 giugno 2001.
Le competenze e le esperienze dei relatori permettono di affrontare il tema della crisi relativo alla filiera della carne bovina secondo chiavi di lettura differenti. Il seminario si prefigge l’obiettivo di porre in evidenza le variabili critiche ed ipotizzare eventuali scenari di superamento dell’emergenza attuale. Il periodo che il settore allevamento italiano sta attraversando, infatti, ricorda da vicino l’emblematico caso della crisi del “vino al metanolo” passato dalla nostra agricoltura qualche anno fa. Paragoni e migliorie di superamento della crisi, soprattutto recupero di credibilità verso i consumatori, sono tra i fattori che verranno analizzati con attenzione estrema.
La giornata si rivolge a imprenditori e manager d’impresa operanti nella filiera della carne bovina: produzione, trasformazione, distribuzione e utilizzo industriale. E’ inoltre indirizzata a professionisti e consulenti specializzati nelle problematiche dell’allevamento, dell’assistenza sanitaria e della gestione aziendale, nonché alle associazioni di categoria.
Relatori e programma della giornata
Aspetti economici della crisi del settore della carne bovina: situazione attuale e prospettive – Prof. Giacomo Büchi
La tutela del consumatore. Responsabilità del produttore, rischio da sviluppo e informazioni al consumatore – Prof. Oreste Calliano
Tutela dei consumatori e sicurezza alimentare: gli obiettivi della disciplina comunitaria in tema di controllo degli alimenti – Prof. Fausto Capelli
Etichettatura volontaria delle carni bovine e marchi di qualità come strumento di comunicazione verso il consumatore – Dott.ssa Simona Del Treppo
Il vino piemontese dal caso “metanolo” alle produzioni di eccellenza – Prof. Vincenzo Gerbi
Evoluzione delle politiche comunitarie nel settore della sicurezza alimentare – Dott. Salvatore Magazzù
Etichettatura e qualità delle carni bovine – Prof. Franco Percivale
Produzione e commercializzazione della carne bovina: scenari attuali e caratteristiche della domanda dei consumatori – Dott. Mario Valpreda
Iniziative per la valorizzazione della produzione della carne bovina – Dott. Vito Viviano
Al termine dei lavori è prevista una tavola rotonda aperta al pubblico moderata dal Prof. Angelo Garibaldi, Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Torino.
La filiera della carne bovina
29 giugno 2001, 9.30 – 17.00
SAA – Scuola di amministrazione aziendale – Divisione Sviluppo Manageriale
Via Ventimiglia n° 115 – Torino
Informazioni: tel. 011.6399.211 – 011.6399.279
di Claris