La GAM cambia volto
Febbraio 25, 2011 in Arte da Benedetta Gigli
All art has been contemporary
L’Anima, il Linguaggio, la Malinconia, l’Informazione. Queste saranno i nuovi quattro temi che accompagneranno il visitatore lungo il percorso della Galleria d’Arte Moderna di Torino: si snoderanno nelle sale del primo e secondo piano, presentando alcune delle opere già esposte insieme a più di 160 nuove opere dalle collezioni, alcune delle quali frutto delle acquisizioni più recenti del museo.
Già nell’ottobre del 2009 il museo aveva rivoluzionato totalmente l’allestimento delle sue collezioni abbandonando l’ordine cronologico a favore di un criterio tematico: i temi allora scelti da docenti universitari di ambito diverso dalla storia dell’arte (Genere, Veduta, Infanzia e Specularità), avevano offerto un’innovativa interpretazione delle opere esposte, suscitando consensi e discussioni da parte del pubblico e della critica.
Poco più di un anno dopo la Galleria si modifica nuovamente, perché le sue opere vivono di una pluralità di punti di vista, e deve quindi rinnovarsi periodicamente, per poter far spazio a nuove ispirazioni.
Per approfondimenti vi rimandiamo al sito: www.gamtorino.it
di Benedetta Gigli