La Mandria International Cross

Novembre 23, 2001 in Sport da Momy

25118(1)L’habitat è quello ideale per una corsa di cross: il parco de La Mandria, con i suoi 6750 ettari recintati, è uno dei più grandi d’Italia. Originariamente utilizzato come riserva di caccia dei Savoia, il parco divenne in seguito un centro per allevare i cavalli delle scuderie reali (da qui il nome Mandria). Alcuni edifici, tra cui la Bizzarria, il Castello dei Laghi e le Cascine vennero fatti costruire da Vittorio Emanuele II. I corridori si trovano quindi a percorrere sentieri attorniati da boschi, radure e zone selvagge: un paesaggio veramente unico.

La corsa campestre internazionale La Mandria International Cross, è una delle gare più prestigiose del calendario internazionale, che negli anni ha visto al via i più grandi specialisti nazionali ed internazionali . La gara è valida per il Gran Prix Nazionale Fidal e vedrà al via tutti i migliori azzurri, che si contenderanno la convocazione per gli Europei, in programma in Svizzera a Thun l’otto e il nove dicembre. A testare il loro grado di forma contribuirà sicuramente la sfida con alcuni campioni stranieri di sicuro richiamo.

La gara, nata nel 1993, è stata, nelle dieci edizioni passate, diverse volte prova del Gran Prix Fidal Nazionale (il circuito che raggruppa le gare più importanti d’Italia), spesso sede di sfide tra nazionali giovanili, Campionato Italiano di Società (in quella occasione giunsero a Venaria oltre 2.000 concorrenti da tutta Italia) e Campionato Italiano Amatori. Sui prati del parco La Mandria (nelle prime edizioni in zona Borgo Castello, negli ultimi anni, causa i monumentali lavori di restauro, a Cascina Brero) hanno corso i più bei nomi dell’atletica nazionale ed alcuni campioni internazionali prestigiosissimi (al proposito basta ricordare che nel 2000 trionfò il portoghese Paulo Guerra, 4 volte campione europeo, il più grande crossista di tutti i tempi del vecchio continente).

La competizione si suddivide in un cross internazionale assoluto, che prevede una gara femminile ed una maschile per atleti assoluti ed una prova maschile per Juniores; in prove giovanili riservate alle categorie Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e, che daranno l’opportunità ai giovani di misurarsi su un percorso di gara tecnico ed affascinante, con la suggestione di poter vedere da vicino i grandi campioni, e in una gara amatoriale, un cross a giro unico, con partenza in contemporanea di tutte le categorie, che toccherà alcuni degli scorci più suggestivi del parco.

Saranno quindi attesi al via circa un migliaio di concorrenti, molti dei quali provenienti da fuori Piemonte, che giungeranno a Venaria Reale, attratti dal fascinoso parco La Mandria e smaniosi di vedere una Reggia, che a lavori di restauro quasi ultimati, sta ritornando al suo splendore.

La Mandria international cross

25 novembre 2001

  • Orari di gara:

    Ore 9.45 – Cross Internazionale Maschile (P/S) – Km 9

    Ore 10.30 – Cross Internazionale Femminile (J/P/S) – Km 4.5

    Ore 11.00 – Cross Amatori maschile – femminile “I° Memorial Paolo Sette” – km 8

    Ore 12.00 – Cross Juniores Maschile – Km 6

    Ore 12.30 – Ragazze/i – Km 1

    Ore 12.40 – Cadette – Km 2

    Ore 12.55 – Cadetti – Km 3

    Ore 13.10 – Allieve – Km 3

    Ore 13.30 – Allievi – Km 4

  • Premiazioni:

    Categorie Assolute/Amatoriali – ore 12.30

    Categorie Giovanili – ore 14.00

    Conferenza stampa vincitori – ore 11.30

    di Monica Mautino