La tua montagna, le tue emozioni
Giugno 8, 2007 in Attualità da Adriana Cesarò
Domenica 27 maggio, presso la sala polivalente del Comune di Ostana, si è svolta la premiazione del concorso letterario internazionale, giunto alla sua 8 edizione. La splendida cornice montana ha accolto un folto pubblico per l’ormai consueto raduno di poeti in quota, un centinaio tra vincitori e partecipanti da tutta la penisola, per ritirare l’ambito premio “La tua montagna, le tue emozioni”.
Ileana Izzillo di Roma è la vincitrice del Premio Assoluto con “Miracolo double face” nella sezione prosa a tema specifico, designato dal presidente di giuria, l’assessore alla Cultura Valter Giuliano. La vincitrice ha ricevuto in premio un weekend nel rifugio alpino di Pian del Re.
I vincitori delle altre sezioni del premio hanno ricevuto ospitalità in alberghi di valle e cesti colmi di prodotti enogastronomici e sapori tipici del luogo. Il Premio Internazionale è stato assegnato ad Agnes Colomban – Villard Saint Pancrace (France) e al mozambicano Marcos Matapire, rappresentato dall’ambasciatrice di pace Barbara Hofmann, in Italia per presentare il suo libro “L’albero del corvo e del gabbiano” scritto con la giornalista pinerolese Wilma Zanelli.
“La soddisfazione è grande, poiché ogni anno oltre a ritrovare autori affezionati che ci propongono nuove liriche o racconti – ha detto Wilma Zanelli direttrice del Premio – riusciamo a scovare nuovi poeti che, attraverso le loro esperienze di vita, rendono vario e curioso il Premio e, cosa da non sottovalutare, sono disposti a percorrere centinaia e centinaia di chilometri, ore di viaggio in auto per essere presenti alla Cerimonia. Quest’anno poi, l’Amministrazione comunale ha previsto, intorno alla manifestazione, altri momenti d’interesse. Visite guidate sul territorio, concerto occitano, apertura della mostra. Solo il tempo è stato poco clemente, ma l’atmosfera era calda ed accogliente, nonostante la foschia a tratti rendesse il tutto un po’surreale, quasi magico.”
La sezione Testo Edito ha premiato la romana Francesca Darima, con “Un principe, una suora, un incesto”, Fabio Croce Editore. Francesca Darima è figlia naturale del Principe Colonna, del cui caso s’è occupata anche la trasmissione tv “Chi l’ha visto?”.
Gli applausi più calorosi, sono andati all’ospite d’onore, Bruno Brunod, accolto dal Sindaco Giacomo Lombardo. Brunod è stato due volte campione del mondo di skyrunning (corsa in alta quota), recordman in Aconcagua, Cervino. Nel 2005 ha tentato la scalata sull’Himalaya, che, per colpa di un tempo avverso, ha dovuto sospendere proprio a due passi dal traguardo. Brunod è stato accompagnato da un altro grande alpinista Claudio Bastrentaz, che tre anni fa salì oltre gli 8000 di quota senza bombole d’ossigeno. Presenti i componenti della giuria: Massimo Mathis (La Stampa), Osvaldo Bellino (direttore Gazzetta di Saluzzo), Mario Banchio (direttore Corriere di Saluzzo), Amelio Ambrosi (La Sentinella del Canavese), Adriana Cesarò (Traspi.net), il regista occitano Fredo Valla. Dopo la premiazione sono seguiti: buffet, concerto di musica occitana, danze ed animazione con il gruppo: Lhi Jari.
ELENCO DI TUTTI I PREMIATI
1- Qui, dove vivo io – Giorgio Nerva (Biella)
2- Mio piccolo paese – Pier Carlo Bonetto (Sanremo)
3- Infinito – Gaetano Cugno (Roma)
3 – Notte – Paolo Tomei (Pinerolo)
1 – Respiro d’infinito – Serena Buzzi (Envie)
2- Dolce sera alpina – Crespo Silvio (Pinerolo)
3- Solo ora – Dino Bossolasco (Bra) 3- Incanto – Liliana Rasetti (Pinerolo)
1 -Ricordi lontani – Liliana Chabloz di Montalto Roero
2 – La campana d’oro – Mauro Caneparo di San Nazzaro Sesia
3 – Innamorati del mito – Guido Bonvicini di Rezzato Brescia
3 – Nel giorno di Sant’ Alessia – Nicola Molino (Aosta)
1 – Miracolo double face – Ileana Izzillo (Roma)
2- Sorprendersi – Mara Guidi (Roma)
3- In memoria di Biagio P. – Lele Odiardo (Frassino)
3 – Imprevedibile montagna – Caterina Rinaudo Carone (Revello)
1) Monviso – Lucrezia Allio, Beatrice Perotti, Catia Gatto – V B IC. Paesana
2) Fiume bambino – -Isabel Uleri, Martina Berutti – V A IC. Paesana
3) Il Po – Paolo Dupuis, Matteo Martino . V B IC. Paesana
– Gianni Torrione – Aosta (Nuvole Screziate) di Musumeci Editore
– Scuola primaria Dante Alighieri anno 2005- 2006 (Saluzzo) Storia di un albero… di Fusta Editore
FRANCESCA DARIMA – Un principe, una suora, un incesto – Fabio Croce Editore
Madre – Graziella Bosio (Bagnolo Piemonte)
Dedicato a te – Liliana Saviozzi Dioguardi (Torino)
Estate – Elisa Casassa (Savigliano)
Agnes Colomban – Villard Saint Pancrace (France)
MARCOS MATAPIRE – BEIRA (MOZAMBICO)
ILEANA IZZILLO (ROMA)
di Adriana Cesarò