La tua montagna, le tue emozioni, premio letterario
Marzo 10, 2007 in Attualità da Adriana Cesarò
8° PREMIO LETTERARIO NAZIONALE VI RESCOUNTRE LETTERARIO IN LINGUA D’OC – PREMIO INTERNAZIONALE
“Ta montanha, las tias emocions”
È partita l’ottava edizione del concorso “La tua montagna, le tue emozioni”, iniziativa rivolta a tutte le persone che amano il paesaggio montano. Il concorso si pone l’obiettivo di promuovere l’idea del paesaggio e del territorio montano non solo come espressioni della natura, ma anche come custodi di storia, di cultura, di poesia, racconti che si immergono nelle fiabe, nella natura dei boschi e in tutti i valori che richiamano il paesaggio della montagna. Nella splendida cornice montana di Ostana si svolgerà l’8° edizione del Premio internazionale “Ta montanha, las tias emocions”, patrocinato dal Corriere di Saluzzo e dal Comune di Ostana. Al concorso sono ammessi autori italiani o stranieri ovunque residenti, senza limiti d’età. I partecipanti dovranno inviare scritti di loro produzione, editi o inediti, mai premiati in altri concorsi a tema libero o trattanti le tematiche della montagna.
Il premio si suddivide nelle seguenti sezioni:
• Poesia singola
• Racconto breve, epistole, diaristica o fiabe (max 3
cartelle dattiloscritte spazio 2)
• Lingua d’Oc con testi letterari di ogni genere (max 3
cartelle). In questa sezione verranno accettati testi scriti
in qualsiasi variante locale, nelle grafie: Escolo dou Po,
Classica, Mistraliana. Inoltre testi di prosa o poesia in
Walser, Francoprovenzale, o altre lingue minoritarie
• Speciale autori stranieri
• Spazio giovani (sino ai 17 anni)
• Premio alla memoria (per autori scomparsi)
• Testo edito (inviare 2 volumi con eventuali recensioni)
Le opere dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2007 in quattro copie dattiloscritte alla Direzione del Premio Palazzo Comunale Piazza dei Caduti – Ostana (CN).
Tre copie dovranno essere anonime, tranne contenere la sola indicazione del titolo, sezione e tema. La quarta copia dovrà anche contenere le generalità dell’autore ed i vari recapiti (anche mail). Quota unica d’iscrizione è di 15 euro da versare su vaglia postale indirizzato a Wilma Zanelli Via Vecchia di Piscina 28 – 10064 Pinerolo (TO). Non verrà richiesta tassa d’iscrizione alle scolaresche, né alla sezione Spazio Giovani. I primi premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o da persone loro designate. La premiazione avverrà il 27 maggio ad Ostana. Tra tutti i premiati, il Presidente di Giuria assegnerà il PREMIO ASSOLUTO. La decisione della Giuria sarà insindacabile.
Per informazioni:
• Comune di Ostana: 0175.94915
• Wilma Zanelli: 320.0353672
• E-mail: [email protected]
di Adriana Cesarò