Langhe e Roero in piazza

Ottobre 31, 2003 in Enogastronomia da Stefano Mola

AlbaOrmai è autunno. È cambiata anche l’ora. Dopo la torrida estate, la temperatura invita al fuoco delle caldarroste. L’occhio chiede dietro al cristallo il rosso carico dei vini importanti. Nasce come un istinto di letargo, che ci spinge verso pensieri di caminetti, o per la chi il fuoco scoppiettante della legna lo vagheggia soltanto, di trapunte.

Eppure non è ancora tempo di serrarsi in casa e inebetirsi di fronte alle varie Domeniche Televisive, o rimanere soggiogati di fronte alla sempre più tronfia Simona Ventura. È ancora tempo di scendere in strade e piazze. Almeno, raccogliete tutta la voglia di cielo sopra la testa che avete ancora in tasca e portatela, Domenica 2 Novembre, ad Alba.

Dalle 10 alle 19 i prodotti tipici di Langhe e Roero vi aspettano nel centro storico della capitale delle Langhe. Il Murazzano, la Robiola di Bossolasco, la Pera Madernassa, la Cognà, le lumache di Cherasco, la tradizionale Torta di Nocciola. E ancora, Barolo Chinato, la Carne all’albese, Salsiccia di Bra, Brus, Fragole delle valli cuneesi, Patate dell’alta Valle Belbo. Il solo elenco ci proietta in un mondo di fiaba. Sembra quasi di vederli, antropomorfizzati, muoversi per le strade come in una Disenyland del gusto. E invece, niente fiaba e niente sogno. Ad ogni prodotto sarà dedicata una struttura per poterlo conoscere meglio e, soprattutto, degustare.

Tutto questo, grazie all’associazione GoWine, d’intesa con l’Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba ed il Comune di Alba. La grande novità del 2003 (siamo infatti alla terza edizione di questo gustoso evento), sarà la Degustazione di Eccellenza presso il ristorante Savona. Al prezzo di soli 15 euro sarà possibile degustare tre accostamenti fra altrettanti piatti a base di tartufo bianco e tre grandi vini del territorio. Nell’ambito della medesima iniziativa, il giornalista Bruno Gambacorta riceverà un riconoscimento dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo, per essersi distinto nella valorizzazione della cultura enogastronomica.

E poiché tra tutti i prodotti del territorio ad Alba il tartufo è sicuramente Re, proprio lui terrà la scena in Piazza del Duomo, con la presenza delle Città del Tartufo d’Italia, aderenti alla omonima Associazione. Sempre in piazza Duomo, 100 grandi vini del territorio di Langhe e Roero, verranno presentati e offerti in degustazione.

Langhe e Roero in piazza

Alba, domenica 2 novembre

dalle 10:00 alle 19:00

Per informazioni:

GO WINE

PIAZZA RISORGIMENTO, 5

12051 ALBA

0173 364631

www.gowinet.it

e.mail: [email protected]

di Stefano Mola