L’angolo letterario
Maggio 4, 2003 in Attualità da Sandra Origliasso
Pagine da cui magicamente escono castelli da fiaba, burattini, animaletti coloratissimi, accompagnati da un testo che con l’aumentare degli anni s’allunga fino ad annullare il disegno a favore dello scritto. Questo è il percorso che avvicina il bambino occidentale alla lettura e corrisponde ad un mercato ben preciso chiamato letteratura per ragazzi. Sotto questa denominazione convivono varie figure: lo scrittore di testi, l’illustratore e colui che seleziona i lavori, per citare i più importanti. Una dimensione che il grande pubblico potrà conoscere durante la Fiera Internazionale del Libro, che si terrà a Torino dal 15 al 19 maggio. Molte, infatti, sono le iniziative collegate ai libri per i giovani, ad iniziare da Libri in gioco, concorso rivolto alle ultime due classi elementari e alla prima media che consiste in una vera e propria sfida letteraria con anagrammi, cruciverba e indovinelli via internet.
Studiata sempre per i ragazzi che si apprestano a diventare adolescenti, è “Un consiglio da ragazzi: un libro colora la mente”. Allo scopo di promuovere la lettura, i partecipanti sono invitati a scrivere una breve recensione di 11 righe che dovrà essere consegnata, corredata dei dati essenziali, presso una delle undici librerie che partecipano all’iniziativa (per cui rimandiamo al sito www.fieralibro.it). La premiazione avverrà domenica 18 maggio alle 11.
Per quanto riguarda la promozione squisitamente editoriale, è da segnalare la presenza di Daria Bignardi sabato 17 alle 15 presso allo Spazio Ragazzi dove si terrà l’incontro “I racconti del colore” con la partecipazione di Ernesto Ferrero e Nico Orengo.
Infine, anche le Edizioni Interlinea di Novara intervengono con due presentazioni: “Per gioco…per poesia” nel corso del quale prenderà la parola Lele Luzzati (16 maggio ore 17.30; Spazio Ragazzi) e la lettura di “Macchinario Bestiale” il nuovo libro di Guido Quarzo (17 maggio ore 12; Spazio Ragazzi).
Gli appuntamenti della settimana
Lunedì 5
Biblioteca Regio Parco – Via San Benigno 22
A partire dalle 18 Luca Ragagning insieme ad Elena Varvello e agli autori presenta il romanzo collettivo “Piovono Storie” edito dalla casa editrice Fernandel. Quest’ultimo, accompagnato dalle performance di Dj Aiks, è inserito nel programma dello spazio “La Biblioteca della città” (padiglione 5) alle ore 21 di sabato 17 maggio.
Biblioteca Alberto Geisser – C.so Casale 5
Alle 17.30 conferenza dal titolo “I luoghi del lavoro. Storie di fabbriche ottocentesche nei Borghi Po, San Salvario e lungo le rive del fiume”.
Biblioteca Passerin D’entreves – Via Guido Reni 102
Questa settimana alle 17.30 gli autori della letteratura italiana di origine piemontese ad essere presentati sono Anna Germano e Silvio Pellico
Martedì 6
La Torre Di Abele – Via P. Micca 22
Alle ore 18 presentazione del libro “L’ultima bicicletta. Il delitto Biagi”(Mursia) di Daniele Biacchessi. Partecipa Giancarlo Caselli, procuratore generale di Torino
Mercoledì 7
Libreria Bicros – Via Montevideo 14
Silvia Pepe e Paolo Turati presentano alle 18 il libro intitolato “Il risveglio del faraone” (Ananke editore).
Giovedì 8
Campus Libri
Stasera alle ore 17.30 sarà presentato il volume dal titolo “Il migliore e la Dama Rossa” di Sergio Barbero (Edizioni Spoon River) che tratta della relazione fra la Jotti e Togliatti. Intervengono: Massimo Novelli, Lorenzo Gianotti e Luca Robotti.
Biblioteca Villa Amoretti – Via Filadelfia 205
Alle pre 18 Filippo Ambrosini terrà la conferenza dal titolo “Il regno di Vittorio Emanuele I e la rivoluzione carbonara del 1821”
Venerdì 9
Punto Prestito G. D’annunzio – Via Saccarelli 18
Alle 21, in occasione dell’anno internazionale del disabile sarà presentato “Una scuola a portata di… mano” di Marco Bongi (Elena Morea Editore) insieme al cortometraggio di Angela Pires e Liliana Sulzbach intitolato “O branco(trad. “Il bianco”). Intervengono l’autore, Clara Rivalta e Patrizia Franceschini.
Sabato 10
Biblioteca Villa Amoretti – Via Filadelfia 205
Stasera alle 16 sarà inaugurata la mostra “C’era una volta Pinocchio” con uno spettacolo teatrale a cura della compagnia “Il Barrito degli Angeli”. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 maggio nei seguenti orari: lun/ven 9-13; 14-19 e sab 9-13; 14-18.
di Sandra Origliasso