L’angolo letterario

Giugno 15, 2004 in Attualità da Sandra Origliasso

Gli appuntamenti della settimana

LUNEDI 14

  • Centro Studi Piemontesi Via Revel- Torino

    Alle ore 18 presentazione del volume “Maria Vittoria. Il sogno di una principessa in un regno di fuoco” (Effatà Edizioni)

  • Rassegna d’arte a Lanzo T.se

    Domenica 4 luglio si terrà a Lanzo Torinese il concorso d’arte dal titolo “Artisti a… Lanzo”. Per partecipare telefonare al numero 0123 27208

  • Municipio di Chieri Via Palazzo di Città 10 – Chieri

    L’associazione il Camaleonte organizza, fino al 4 luglio, la mostra intitolata “Racconti scultorei”. Le opere sono esposte nei luoghi più significativi del centro storico di Chieri. Gli artisti che partecipano sono: Vito Battista, Enzo Bersezio, Simona Bocchi, Giovanni Borgarello, Angelo Brugnera, Roberto Cambi, Gioachino Chiesa, Carlo D’Oria, Paola Foppiani, Mario Molinari, Elena Mutinelli, Kyoji Nagatani, Silvio Vigliaturo

    MARTEDI 15

  • Festa dell’Unità Castenaso- Bologna

    Alle ore 18.30 Gianluca Morozzi presenta “Accecati dalla luce” Fernandel editore. A seguire, concerto dei Lookout Mama al gran completo.

  • Alpheus Via del Commercio 36- Roma

    Stasera alle 22 Bruno Panebarco presenta “Fedeli alla roba” (Stampa Alternativa)

  • Atrium Torino Piazza Solferino

    Oggi e domani si terrà il ciclo di incontri dal titolo ‘Torino: culture per la costruzione della città’ in collaborazione con la prima facoltà di architettura. Il programma di oggi è il seguente: alle ore 18 si terrà un dibattito intitolato “La città della conoscenza con Carlo Olmo, Sergio Chiamparino, Mario Viano, Maria Grazia Sestero, Fiorenzo Alfieri, Augusto Cagnardi, Carlo Giammarco.

    MERCOLEDI 16

  • Atrium Torino Piazza Solferino

    Alle ore 16.15 alla Facoltà di Architettura presso il Salone d’Onore di Viale Mattioli 39 a Torino, si svolgerà una giornata di dibattito sempre sul tema de “la città della conoscenza”

  • libreria FNAC Via Luca Giordano 39 – Napoli

    Alle ore 18.30 Gianluca Morozzi presenta Accecati dalla luce. Introduce Enzo Zappia.

  • Piazza del Municipio di Villanova D’Asti

    Stasera alle ore 21 incontro con Elisabetta Chicco e Giuseppe Maddaloni. La serata è inscritta nella manifestazione Biblioteca sotto le stelle organizzata da Dada Rosso

  • libreria FNAC via Cappello 34– Verona

    Alle 18 Gigi Padovani presenta “Nutella, un mito italiano” (Rcs)

  • Salone dei Cavalieri Viale Giolitti 7/9- Pinerolo

    Alle 18, nell’ambito del X Festival Internazionale del Teatro di Figura organizzato da La Terra Galleggiante – Teatro Allegre, presentazione del volume di Giusy Barbagiovanni Musica e marionette (ed. Ananke).

  • Educatorio della Provvidenza Via Trento 13- Torino

    Alle ore 18 presentazione del volume di Elio Moschetti e Mario Tosi Thutmosi IV, un sogno all’ombra della sfinge (ed. Ananke). Saranno presenti gli autori.

  • GIOVEDI 17

  • Giardini del Baraccano Bologna

    Alle ore 20.30, Gianluca Morozzi (Accecati dalla Luce) e Gianluca Di Dio (L’Emiliano innamorato) leggono brani dai loro libri inframmezzati dalla musica dei Lookout Mama. Introduce e chiacchiera con loro Alberto Sebastiani

  • Tendabar Lignano Pineta –Udine

    Stasera alle ore 18.30 Maria Venturi presenta “Butta la luna” (Rcs).

    VENERDI 18

  • Centro Culturale Dar Al Hikma Via Fiocchetto 12 – Torino

    Alle 18 presentazione del volume di Younis Tawfik Islam – Dai califfi all’integralismo (ed. Ananke).

  • Accademia del Mediterraneo Via Depretis 130 – Napoli

    Dal 18 al 20 giugno di terrà la Mostra dell’Editoria Femminile a cura di Filema Edizioni di Napoli

  • Il 5° Salone del libro per ragazzi, Bra
  • SABATO 19

  • Castello di Grinzane Cavour Cuneo

    Alle ore 16 si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Grinzane Cavour, con la proclamazione dei Supervincitori nella categoria letteratura italiana e straniera.

  • Ex chiesa di S.Gregorio Sacile

    Prosegue fino al 26 giugno la personale dell’artista Roberto Matarazzo. Orario apertura: feriale 17-19 e festivi 10-12 e 17-19

    LIBROMERCATO

    è bello passare queste accaldate giornate di giugno con un libro in mano, ma lo è anche, senza eccedere, soffermarsi a fare ricerche sul web per scoprire nuove realtà libresche ed intrattenere rapporti con tutti voi. Per una volta, possiamo dire con sollievo, qualcuno incuriosito da questa rubrica è venuto a cercarci. Quale più grande soddisfazione può attenderci? Parlare di questa realtà editoriale chiamata Fermento Edizioni, naturalmente. Innanzitutto inizio col segnalarvi il sito internet: www.fermento.net in cui si parla di spiritualità, memoria e mitologia. A questo proposito, nella collana “Emozioni senza tempo” è uscito, -dopo le rivisitazioni dell’Odissea e dell’Iliade messe a punto da Marco Bonfiglio – un nuovo volume dal titolo “ Miti che vanno eterni fra terra e cielo” di Pietro Borromeo. Il sito si presenta diviso in sezioni che presentano le collane, le novità e persino un piccolo angolo dedicato alle impressioni dei lettori.

    Parliamo, ora, delle novità editoriali. In questi giorni è uscita, nella collana Marsilio Black, il volume intitolato “Il secondo avvento. La passione secondo Joe Panther” di Andrew Masterson. Il protagonista è uno psicotico drogato che crede di essere Gesù Cristo e s’imbatte nelle più svariate avventure, omicidi compresi. Dopo la pubblicazione di “Lucentini & Lucentini” la torinese Lindau ha sfornato un nuovo libro dedicato ad un grande personaggio di questo secolo, intitolato “Rodolfo Valentino, il mio diario privato”. Vi ricordate “L’opera di un formidabile genio” dello scrittore americano Dave Egger edito da Mondadori? Ebbene, la casa editrice Minimumfax ha proposto ai suoi lettori un offerta davvero speciale: paghi due prendi tre. Chi acquisterà un paio di titoli avrà in regalo “Se non è vietato è obbligatorio” di Egger. E tra i libri da acquistare consigliamo i racconti e le poesie di Carver. Infine, vi consigliamo di andare aleggere la recensione di “Tristano muore” sul libro di Antonio Tabucchi uscito, questa settimana, sul sito www.lettera.com che vi invitiamo a visitare.

    di Sandra Origliasso