L’angolo letterario
Aprile 4, 2005 in Attualità da Sandra Origliasso
Gli appuntamenti della settimana
LUNEDI 4
Alle ore 17 si svolgerà l’incontro dal titolo “TRA SQUILLI, SMS E CHAT”, dedicato ai genitori di figli adolescenti. Si affronterà il tema delle nuove forme di comunicazione che, tra cellulari e computer, spesso inquietano e interrogano i genitori. Per informazioni ARIA tel. 011 812 66 37
Continua la mostra “Lo sguardo e il racconto.La Passione di Cristo dal XV al XVIII secolo”. Nella seconda metà d’aprile la mostra ospiterà il Cristo crocifisso recentemente attribuito a Michelangelo Buonarroti.
Alle 17 nona lezione del corso di cultura piemontese organizzato dal Centro Studi Piemontesi. Questa settimana Angelo Agazzani terrà una conferenza dal titolo: “I mestieri cantati sono meno faticosi?”
Alle ore 10.30 inaugurazione della Mostra “Torino gran bel carattere” alfabeti, capilettera, numeri e cifre.
MARTEDI 5
Alle ore 18 presentazione del libro “Il resto di niente” (Rcs) di Renzo Striano in occasione dell’uscita del film omonimo.
Il 5 e 6 aprile R. E. Davis, scrittore spirtuale terrà delle conferenze aperte al pubblico. Appuntamento alle ore 20.15 dove
Roy Eugene Davis Parlerà sul tema: La scienza della Realizzazione del Sè – filosofia e pratica del kriya yoga” e presenterà in anteprima nazionale il suo libro “La strada maestra per la meditazione”(Marco Valerio Editore). L’autore sarà inoltre a Milano, al Forum Assago, in occasione di YOGA ITALIA, il giorno 8 aprile
Stasera alle ore 18 presentazione del libro “Operazione Foibe. Tra storia e mito” (Kappa Vu) di Claudia Cernigoi. Intervengono l’avvocato Livio Bernot e Alessandra Kersevan
Alle 18.30 Alessandro Perissinotto presenta “Al mio giudice” (Rizzoli). A cura di Mentelocale
Dalle ore 21.30 festa per il progetto di Scrivere/New York. Si tratta di una serie di documentari sulla scrittura raccontati da nove autori Newyorkesi. Ogni mercoledì a partire dal 6 aprile alle ore 22 andranno in onda dei filmati da 50’ ciascuno sul canale satellitare Cult , visibile su Sky canale 142. La produzione è curata da Minimum fax media in collaborazione con cult network e (h). I nomi dei nove scrittori americani che partecipano sono: Colson Whitehead, Rick Moody, Nathan Englander, Jonathan Lethem, Donald Antrim, Adam Haslett, A. M. Homes, Shelley Jackson, Gary Shteyngart.
MERCOLEDI 6
Stasera alle ore 18 Serena Vitale e Renato Mannheimer
presentano il nuovo romanzo di Camilla Baresani “L’imperfezione dell’amore” (Rizzoli). Sarà presente l’autrice
Alle ore 12 presentazione del progetto editoriale “Torino cultura”. Interverranno: Fiorenzo Alfieri, Luca Dal Pozzolo e Roberto Grossi
Alle ore 17.30 Laura Pariani presenta “La Straduzione” (Rizzoli) nell’ambito della manifestazione “Leggere per non dimenticare”.
Alle ore 18 presentazione del volume “A gamba tesa, frustate e qualche carezza” (Ecosport Edizioni)di
Aldo Agroppi che dialogherà con Angelo Cereser
Alle ore 17.30 il Centro Interculturale di Torino presenta la pubblicazione dal titolo “Baghdad e la sua gente” con testi di Karim Metref, foto di Bruno Neri e Pietro Gigli( Terres Des Hommes Edizioni). Partecipano: Marco Revelli e Iunis Towfik. Letture di Yesna Scepanovic con musiche di Achour Tesbia
Alle ore 17 Luca Glebb Miroglio presenta “Alla ricerca della madeleine” (Il Leone Verde Edizioni) Letture di Mirella Rosso Cappellini
GIOVEDI 7
Stasera alle ore 18 presentazione del libro “Il resto di niente” (Rizzoli)di Renzo Striano in occasione dell’uscita del film omonimo. Intervengono Marcello Garofano e Francesco Piccolo.
Stasera doppio appuntamento. Alle ore 17.30 dibattito intitolato “Donne native e migranti tra diritti, incantesimi, incognite del “nuovo” mercato del lavoro”
Con: Marylin Fiorina, Dorys Contreras, Vanna Lorenzoni, Vera Schiavazzi, Silvia Ramasso, Cinzia Servente, Donato Antoniello, Ezio Bertolotto. Coordina Paola Merlino. A partire dalle ore 19.30 proiezione di due video: “Marisa e le altre” di Armando Ceste e “Okoi e semi di zucca” di Adonella Marena
Alle 19.30 inaugurazione della personale di Claudio Molinari. La mostra rimarrà aperta fino al 29 Aprile, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19.
Alle ore 21 Luca Glebb Miroglio presenta “Alla ricerca della madeleine, Le ricette di Marcel Proust”(Il Leone Verde Edizioni)
Alle ore 21 lettura animata di “una barca nel bosco” tratta dall’ononimo libro di Paola Mastrocola La serata è a cura di Viartisti Teatro. Alla serata sarà presente l’autrice disponibile ad incontrare il pubblico dopo lo spettacolo
Alle 17 incontro di lettura in dialetto piemontese e siciliano con Angelo Sciacca e Antonio Caci
VENERDI 8
Stasera alle ore 21 nella Sala Borsa Melania Mazzucco presenta “Vita”(Rizzoli) nell’ambito dell’iniziativa “Le strade dell’esodo”. L’attrice Micaela Casalboni legge brani tratti dal romanzo
Alle ore 21 Ezio Vendrame, autore di “Una vita fuori gioco”(Rizzoli)presenta il libro e partecipa al concerto dei Tetes de Bois.
Stasera alle ore 18 incontro dedicato a Luigi Tenco dal titolo “L’aria triste che amavi tanto”. Renzo Sicco accompagnato da Gisella Bein, Edoardo Cerea e Davide Cignatta, presenta il CD “L’aria triste che tu amavi tanto”
prodotto da Assemblea Teatro con l’etichetta Mescal
Alle 17.30 nell’ambito della mostra documentaria sulle colline del torinese conferenza di Vittorio Defabiani dal titolo “La struttura storica della collina di Torino”. A cura di Pro Natura Torino.
SABATO 9
Alle 16.30 Mariuccia Ravera presenta “La siepe di biancospino. Le stagioni della natura e le stagioni del cuore” (Edizioni Angolo Manzoni)
Alle ore 10.30 continuano gli incontri di “Archeologia del territorio”. Questa settimana Sandro Caranzano parlerà di “Torino prima di Torino? Celti e Liguri in Piemonte”
Alle ore 17 convegno e concerto dedicato a Marco Gandini, musicista di Torino fra le due guerre
Alle ore 16 inaugurazi
one della mostra di Gianluca Maruotti che ha realizzato 13 scenari in plastilina per il
Libro ”Quattro zampe, una testa, una corazza” (Edizioni Lapis). La due giorni di eventi rivolti a grandi e piccoli si presenta fitto d’appuntamenti. Sabato 9 dalle ore 16:
laboratori di manipolazione della plastilina, seguiti dalla proiezione del DVD allegato al libro. Dalle 20. 30 in poi buffet sostanzioso e musica dal vivo. Domenica 10, dalle ore 16 ancora laboratori e visione
del DVD. L¹ingresso è libero. L’ esposizione resta in sede dal 9 al 19 aprile. Per info: www.bertanicinque.it.
Alle ore 20 Andrea D’Agostino presenta “Mi mangiassero i grilli” (Fernandel). Presentano Paola Gallo e Roberto Gilodi
DOMENICA 10
Alle ore 16 Dacia Maraini presenta “Colomba”(Rizzoli) nell’ambito del premio Lucca.
Stamattina alle ore 9.30 appuntamento con Scritturalia. Il programma prevede una giornata di scrittura libera. Alla fine tutti i componimenti verranno letti ad alta voce.
Libromercato
Siamo ormai alle ultime settimane prima dell’imminente appuntamento che ogni anno gli editori di tutta Italia si danno a Torino: la Fiera Internazionale del Libro di Torino. Quest’anno la kermesse si svolgerà dal 5 al 9 maggio e sarà dedicata al tema del sogno. Centro delle celebrazioni sarà Torino: Capitale Mondiale del Libro e protagonista delle Olimpiadi Invernali del 2006. Ed ora veniamo alle notizie dal mondo editoriale. La casa editrice Minimumfax presenta martedì 5 aprile il progetto “Scrivere New York” che verrà divulgato, attraverso filmati dalla durata di 50’ ciascuno, sul canale satellitare Cult Sky per nove settimane consecutive, ogni mercoledì a partire dal 6 aprile. Grazie all’iniziativa scrittori e giovani registi avranno la possibilità di farsi notare anche dal pubblico televisivo. Organizzare eventi e comunicare la notizia è compito dell’ufficio stampa.L’agenzia letteraria con.testi da’ una possibilità importante a chi vuole avvicinarsi alla professione. Rimangono pochi giorni, infatti, per iscriversi al seminario intensivo organizzato a Roma sabato 16 e domenica 17 aprile. I partecipanti prescelti avranno come maestri Dario Olivero (La Repubblica) e Marina Fanasca (ufficio stampa Meltemi, già ufficio stampa Fanucci). Info: www.contesti.it.
Per chi, invece, non rinuncia a considerare la letteratura un gioco proponiamo di partecipare al concorso “Il miglior incipit del Novecento” indetto da Scipioni Editore. Per il bando di concorso: www.leggendogodendo.com oppure scrivere a [email protected]. Se avete pubblicato un libro di poesia fra il 2002 e il 2005 non dovete rinunciare a partecipare al Concorso Nazionale di Poesia Fra.Bo. I primi tre classificati riceveranno un premio di 1000 euro a testa. Bando disponibile all’indirizzo: www.frabo.net. Terminiamo con la segnalazione di alcune novità editoriali. Fazi schiera in prima linea “L’odore del tuo respiro” di Melissa P. autrice del fortunato romanzo “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”. Il libro uscirà a fine maggio. “Zahir”(Bompiani), il nuovo libro di Paulo Coelho, sarà nelle librerie già partire dal 6 aprile. Dopo di chè partirà il tour internazionale dell’autore. D’altronde, le discipline connesse alla crescita personale hanno sempre più seguito in Italia come dimostra la pubblicazione de “La strada maestra della meditazione” (Marco Valerio Editore) di Roy Eugene Davis. Infine, concludiamo con un libro di poesie. Si tratta della raccolta “Passando per New York” (Lietocolle- Prefazione di Cristina Benussi) di Christian Sinicco che sarà presentata a Trieste sabato 23 aprile. Nei prossimi aggiornamenti parleremo ancora del libro e daremo notizie più precise sull’evento.
di Sandra Origliasso