Made in Benin
Gennaio 30, 2012 in Fotografia, Net Journal da Meno Pelnaso
Tutti possono fare un bel viaggio e portare a casa, ben racchiuse nel proprio cuore, le sensazioni che il contatto con una civiltà diversa dalla nostra ha scatenato.
Tanti possono trasportare e poi esibire anche i pochi o tanti souvenir o immagini a supporto della memoria degli eventi salienti delle proprie esperienze in terre lontane.
Pochi però possono, con i mezzi a loro disposizione, raccogliere e condividere anche l’enorme bagaglio di emozioni che un attento osservatore cattura avidamente, passo dopo passo, nel suo peregrinare attorno al globo che pazientemente ci ospita.
Così, per coloro che desiderano vedere non “soltanto” belle immagini, ma vogliono anche farsi avvolgere dalla morbidezza delle forme, dall’intensità della luce, dalla rarefazione dell’aria, partecipare virtualmente ai momenti di realtà
quotidiana degli abitanti del Benin e condividere la loro cultura e le loro tradizioni, il 3 febbraio, presso la Mirafiori Galerie, in collaborazione con la VisionQuest di Genova, potranno farlo attraverso le magiche immagini di Paola Mongelli.
Il curatore Egi Volterrani, architetto, traduttore, scenografo, artista ed intellettuale, le illustra molto bene raccontandoci che “un’artificiosità molto particolare caratterizza con sensibili effetti emozionali le stampe fotografiche di Paola Mongelli”.
Paola Mongelli, formatasi all’Accademia Albertina di Belle Arti, intraprende sin da principio una personale ricerca attraverso il mezzo fotografico. Servendosi di un bianco e nero ottenuto con procedimenti analogici, ritrae una realtà carica di valori affettivi ed emozionali, con la quale intrattiene un dialogo fatto di empatia, contemplazione, di riflessioni
sulla condizione umana.
“Di continuo il mio sguardo era rapito dalla grazia e dalla bellezza delle figure: i bambini, gli adulti, i vecchi, la forza dei loro sguardi, il mistero della loro pelle, così luminosa e scura ad un tempo.”
Le 25 immagini in mostra sono pezzi unici perché arricchiti da un sapiente lavoro di post-produzione in camera oscura.
È lo sguardo di Paola Mongelli, è la sua esperienza che ci parla, sentiamo e vediamo nelle immagini la sua gratitudine per l’esperienza vissuta e fatta propria:
”Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi ed il cuore. E’ un modo di vivere“
Henry Cartier-Bresson
Informazioni Utili
MADE IN BENIN Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village Piazza Cattaneo, Torino Ingresso libero Dal lunedi al sabato: 9.00-20.30 orario continuato Domenica 9.30-13.00 / 15.00-20.30 www.mirafiorimotorvillage.it