Maggioformaggio
Maggio 25, 2001 in Enogastronomia da Momy
Comincia oggi a Moretta “Maggioformaggio”, tradizionale appuntamento enogastronomico interamente dedicato ai prodotti lattiero caseari. Sarà il sindaco di Moretta, Mario Piovano, ad inaugurare la quinta edizione della più grande fiera regionale di formaggi tipici e salumi piemontesi. Alle ore 16.00 il via con un convegno dedicato alla solidarietà, ed in particolare al Banco Alimentare della Compagnia delle Opere, la silenziosa associazione che ogni giorno raggiunge i più poveri della regione attraverso l’utilizzo delle eccedenze delle aziende alimentari piemontesi.
Dalle 18.30 di venerdì alle 23.00 di domenica faranno la loro comparsa i veri protagonisti della fiera: i formaggi, alimento che negli ultimi anni sta riacquistando il valore e la credibilità gastronomica che merita. Tre giorni di full immersion nel latte e nei suoi derivati, con degustazioni, concorsi, intermezzi letterari, visita a caseifici e presentazione di formaggi tipici. Scenografia dell’evento il bellissimo parco del Santuario della Beata Vergine del Pilone.
Novità assoluta di questa edizione è la presenza, nell’area espositiva, della rassegna regionale “Expo Trek”, dedicata al turismo escursionistico. Non mancano inoltre le degustazioni guidate, organizzate in collaborazione con l’ONAS-ONAF, il concorso “Assaggia e vota”, per premiare il miglior formaggio con il trofeo Invernizzi e, per concludere, delle dimostrazioni guidate per capire “come si fa il formaggio”.
L’industria casearia di Moretta è infatti il settore industriale che traina l’economia di questo centro del cuneese. Oggi, parallelamente all’attività produttiva, sul territorio sono presenti un istituto provinciale lattiero caseario e delle tecnologie alimentari ed una scuola di specializzazione post laurea e post diploma per la lavorazione del latte e della carne (una delle poche esistenti in Italia).
Nel corso delle tre giornate, servizi navetta collegheranno l’area espositiva con caseifici artigianali, allevamenti locali e laboratori di erbe officinali.
L’ingresso alla fiera costa L. 10.000 (L. 5.000 ridotto, L. 3.000 per i ragazzi).
Maggioformaggio: il programma della manifestazione
Orario: venerdì 25: 18.30 – 23.00, sabato 26 e domenica 27: 9.00 – 23.00
Informazioni: tel. 0172.911.040
Venerdì 25
16.00 Nell’Istituto Lattiero Caseario: Convegno del Banco Alimentare e Compagnia delle Opere: “Dall’Impresa alla Solidarietà”
18.30 Inaugurazione della fiera con intervento delle autorità
20.00 Cena laboratorio sul tema “Il Formaggio”
21.00 Nell’area expo-trek: buon bambino 2001
21.30 Musiche e canti in fiera con gli “Allegri Sognatori”
Sabato 26
9.00 Nel salone parrocchiale, convegno su: “Importanza dell’analisi sensoriale nella valutazione della qualità dei prodotti alimentari”
10.00 Nell’area expo-trek: Sentieri Alpini del Cuneese –Convegno su manutenzione e ripristini
11.00 In fiera: Presentazione de “Le strade dei formaggi” a cura ATL di Cuneo e ALPILAT
15.30 Raduno vespistico con sfilata per le vie di Moretta
16.00 Area expo-trek “Il cammino dei pellegrini” a cura del Prof. Marco Piccat
17.00 In fiera “Il Golosario – Guida alle cento e più cose buone d’Italia”. Presentazione del nuovo libro di Paolo Massobrio
18.00 Nell’area expo trek “Rosso di sera, bel tempo si spera”, le previsioni del tempo nei detti popolari
21.00 In fiera “Folklvaltellinese”, seguito da “Camminando sotto le stelle”. Fiaccolta al Bogliotto con Vija Piemontèisa nell’aia: pane, salame, formaggio e vino, poesie piemontesi di Giovanni Giuliano, canti piemontesi dei Sociu d’la Bira e balletti Valtellinesi del gruppo Folkloristiko di Val Gerola
Domenica 27
8.00 Nel centro storico: “Mercanti per un giorno”, II Edizione del Mercatino delle pulci
9.00 In cammino sulle acque del Po, escursioni guidate al parco del Po con partenza da expo trek
15.00 In fiera: giornata dell’Euro: Giochi di società sulla nuova moneta e Progetto Euro Facile
17.00 Nel Santuario Beata Vergine del Pilone esibizione canora della Corale Città di Saluzzo
22.00 Consegna del Trofeo Invernizzi & C. al formaggio vincitore del Concorso Assaggia e Vota
di Monica Mautino