MascheraFest
Gennaio 27, 2010 in Spettacoli da Stefania Martini
MascheraFest V Edizione è una rassegna di quattro parate all’aperto ed altrettanti spettacoli in sala, che ha l’obiettivo di diffondere, esaltare ed innovare il repertorio espressivo e poetico della Commedia dell’Arte e della Tradizione Comica Popolare.
Protagonista assoluta è la Maschera, metafora del teatro universale, legata ai carnevali, alla ritualità pagana e perciò, indissolubilmente, alla festa.
MascheraFest V Edizione rallegra il carnevale di Settimo Torinese, dentro il e fuori dal Teatro Garybaldi.
L’edizione 2010 della rassegna è caratterizzata da quattro sfilate per le vie del centro storico di Settimo Torinese, che prenderanno il via alle ore 16 dei sabati 30 gennaio, 6, 13 e 20 febbraio, cui faranno seguito quattro spettacoli teatrali in serata, nella cornice del Teatro Garybaldi.
Il programma prevede:
Il canovaccio ha avuto il suo debutto ufficiale proprio nella suggestiva piazza San Marco per il Carnevale di Venezia e per tutto il 2008 è stato messo in scena nelle maggiori piazze italiane. La trama trae spunto dalla leggenda della statua del Gobbo di Rialto ed intreccia, fra realtà e fantasia, fatti storici legati al glorioso passato di Venezia (come la rivolta di Marco Querini e Baiamonte Tiepolo) e favole come quella di Otello e Desdemona.
I due titoli proposti sono tra i più noti canovacci con cui i comici italiani del seicento affascinarono le scene italiane ed europee.
di Stefania Martini