Pallavolo Chieri: notizie in pillole
Luglio 25, 2004 in Sport da Enrico Zambruno
Danielle Scott un altro anno a Chieri
Anche nella stagione 2004-2005 Danielle Scott vestirà la maglia della Pallavolo Chieri: la giocatrice statunitense, attualmente impegnata con la propria nazionale nella preparazione in vista dei Giochi Olimpici di Atene, ha prolungato il suo rapporto con il team collinare ancora per un anno. Con la sua conferma si completa così il reparto centrale biancoblù, già forte di Cristina Vincenzi e Valeria Marletta.
Ramona Ghisleni e’ la nuova vice-Marinova
Ramona Ghisleni è il secondo acquisto della Pallavolo Chieri per la stagione 2004-2005: campionessa nazionale under 19 con l’Involley Technites Cambiano Chieri lo scorso giugno, ma di proprietà del Pavic Romagnano Sesia, ricoprirà il ruolo di vice Neli Marinova in regia, sostituendo così la partente Sonia Gioria. La scelta della giovane alzatrice ha avuto l’approvazione da parte del neo tecnico Giovanni Guidetti, che ha potuto vederla all’opera dal vivo per valutare le proprie doti che promettono davvero molto bene.
Il primo acquisto e’ Valeria Marletta
Valeria Marletta è il primo acquisto della Pallavolo Chieri in vista della stagione 2004/2005. La centrale siciliana ha trovato l’accordo con la dirigenza collinare e rinforzerà così il reparto centrale, già forte della conferma di Cristina Vincenzi. Catanese, classe 1976, l’ultima annata agonistica l’ha vissuta con la maglia tricolore della Despar Perugia disputando anche la finale della Champions League (persa contro il Marichal Tenerife), dopo che in precedenza (anno 1996/97) era riuscita a conquistare una coppa delle Coppe con la casacca dell’Anthesis Modena.
Definito lo staff tecnico
Il neo allenatore Giovanni Guidetti ha definito lo staff tecnico che lo accompagnerà per tutta la stagione 2004/2005: il suo vice sarà Davide Scali, ex responsabile del settore giovanile del 3S Pinerolo, che prende così il posto di Giuseppina Tibaldi passata come prima guida in serie B2 a Carmagnola. L’altra novità è rappresentata dal preparatore atletico, Christian Verona, proveniente proprio come Guidetti da Modena.
Nei restanti ruoli solo conferme: l’aiuto allenatore sarà Marco Musso, il medico Stefania Valenza con la collaborazione di Angelo Bertelli, i fisioterapisti Marco Luison e Giorgia Valetto, lo scoutman Alessandro Beltrami e i responsabili riprese video Jimmy Torretta e Raffaele Farronato.
Organigramma staff tecnico
La Pallavolo Chieri ammessa al campionato di serie a1 2004/2005
La Pallavolo Chieri è stata ammessa al campionato nazionale di serie A1 2004/2005. Il Giudice di Lega, da Bologna, ha accettato il ricorso presentato dalla società collinare in data 15 luglio 2004, dopo che la stessa non era stata inserita nell’elenco delle squadre idonee per un ritardo da parte dell’azienda di fiducia nella consegna delle fidejussioni richieste.
L’organo competente ha verificato che si trattava solo di una tardiva consegna delle stesse; ha rilevato poi l’esatto deposito in Lega Pallavolo e l’assenza di dolo e colpa grave; ha ritenuto la società piemontese adatta all’ammissione perchè ha provveduto a soddisfare tutte le condizioni necessarie per l’iscrizione. La Pallavolo Chieri farà parte della serie A1 femminile 2004/2005 insieme alle seguenti squadre: Bergamo, Novara, Jesi, Perugia, Modena, Forlì, Santeramo, Tortolì, Vicenza, Reggio Emilia e Pesaro.
Sorteggiati i gironi della top Teams Cup
Sono stati sorteggiati questa mattina in Lussemburgo i gironi del primo turno della Top Teams Cup, manifestazione nella quale la Pallavolo Chieri farà il suo esordio assoluto in ambito europeo. La squadra allenata da Giovanni Guidetti è stata inserita nel gruppo 3 (8 quelli totali) con le belghe dell’Asterix Kieldrecht, le svizzere del Kanti Schaffausen e le rumene del Rapid Bucarest. Le partite di questa fase si svolgeranno a Kieldrecht (località a circa 70 km da Bruxelles), in Belgio, dal 22 al 24 ottobre 2004. In caso di primo posto nel proprio girone, la Pallavolo Chieri nel secondo turno farà parte della pool C in compagnia delle croate della Mladost Zagabria, delle greche del Panellinios Atene e della vincitrice del girone 6, una tra Senica (Rep. Slovacca), Odesa (Ucraina), Nova Gorica (Slovenia) e Sarajevo (Bosnia Erzegovina). Si effettuerà un girone all’italiana di andata e ritorno, con queste date: 10/11, 17/11, 24/11, 1/12, 8/12, 15/12. Accederanno ai quarti di finale le prime due classificate.
Confermate Neli Marinova e Antonina Zetova
Per la seconda stagione consecutiva, Neli Marinova e Antonina Zetova indosseranno la maglia della Pallavolo Chieri. Le due nazionali bulgare hanno infatti rinnovato di un anno il contratto con la società presieduta da Nazzareno Rizzi, e saranno regolarmente a disposizione del tecnico Giovanni Guidetti al raduno fissato per la fine di agosto. La loro conferma va ad aggiungersi a quella di Maurizia Borri e di Cristina Vincenzi, le prime due atlete ad aver rinnovato per il campionato 2004/2005.
di Enrico Zambruno