Paolini, Einaudi, Bandabardò: grandi voci all’HMA
Ottobre 10, 2006 in Spettacoli da Cinzia Modena
Il primo appuntamento della settimana è con i Mercanti di Liquore e Marco Paolini con lo spettacolo KARMA_KOLA, l’11 ottobre. Una collaborazione che si ripete dopo due anni di distanza e viene riproposta a Torino sempre sul palco dell’HMA. La novità è che sarà proprio la data torinese ad inaugurare la tournée invernale che porterà nei teatri e club italiani Karma Kola. Come già il precedente “Song n.32”, anche in questa occasione teatro e musica si incontrano a metà strada; poesia, narrazione e musica si fondono con note dolci ed amare che toccano l’attualità, la realtà a noi vicina, la cultura popolare.
I Mercanti di Liquore sono un trio nato a Monza nella metà degli anni `90. La loro proposta musicale è orientata verso la musica acustica.
Musicisti, cantautori, compositori o menestrelli? All’ascoltatore deciderlo, per il momento. Il loro repertorio è costituito da composizioni originali (come Apecar in “La musica dei poveri”) e da rivisitazioni di alcune tra le più belle canzoni di Fabrizio De André (raccolte, queste, nel loro primo album “Mai Paura”) e di altri autori italiani.
La critica specializzata li definisce un vero e proprio “power-folk trio”, per il personale approccio e per l’interpretazione offerta. Ascoltarli dal vivo è un’esperienza preziosa. Intima, dura, melodica, coinvolgente…
Insieme a Paolini, le loro note fanno da sfondo alle parole di Marco, le accompagnano e le sostengono. Le mani affondono negli strumenti quando il tono della voce narrante si fa più incisiva e impetuosa. I suoni diventano dolci quando la scena commuove e si possono sentire le foglie trasportate dal vento…
Marco Paolini, attore, autore e regista è conosciuto al grande pubblico sia per le sue esibizioni teatrali che per i suoi libri, nonchè per un ciclo di trasmissioni televisive in cui ricostruiva e narrava fatti legati alla nostra storia, tra cui il Vajont. La biografia di questo “ragazzo” di Belluno è lunga e nutrita. Senza andare troppo indietro, nel 2003 ha prodotto gli spettacoli “U.” (con i musicisti Giorgio Gaslini e Uri Cane e l’artista Arnaldo Pomodoro), “Binario Illegale” (con i musicisti Mario Brunello e Gianmaria Testa), e “Song n.32” (con i Mercanti di Liquore, come già riportato sopra). Al 2004 risale lo spettacolo teatrale “Il Sergente”, omaggio a Mario Rigoni Stern. Nel 2005 il Corriere della Sera ha pubblicato una collana intitolata “MARCO PAOLINI RACCONTA” comprendente le opere “Vajont 9 ottobre ’63”, “Gli Album” e “I-TIGI a Gibellina”, (con la regia di Davide Ferrario (prod. Jolefilm e Tele+, 2002).
Di lui conquista la grinta, la carica poetica ed evocativa del raccontare, come si usava un tempo accanto al fuoco o su un prato. L’alternanza di parola e di cantato, di silenzi e di dialoghi, unito alla ricerca del dialogo con il pubblico, rendono lo spettacolo imprevedibile e accattivante, coinvolgente ed affascinante.
Dopo Karma Kola, attorno al quale aleggia una certa aurea di mistero, la programmazione dell’HMA prevede per venerdì 13 Luigi Einaudi, già ospite al Bookstock, in aprile, a Torino. Un incantatore di pubblico con il solo strumento del pianoforte. La settimana successiva, la parola d’ordine sarà: Rock! Bandabardò per voi il 19 ottobre!
Non rimane che augurare a tutti un buon ascolto.
APPUNTAMENTI @ HIROSHIMA MON AMOUR, OTTOBRE 2006
MARCO PAOLINI e MERCANTI DI LIQUORE – mercoledì 11 ottobre 2006
ingresso 15.00 euro, ore 21.30
LUDOVICO EINAUDI e TO ROCOCO ROT – venerdì 13 ottobre 2006
ingresso 18.00 euro, ore 22.00
STEFANO “STYLOPHONIC” FONTANA dj set – sabato 14 ottobre 2006
ingresso 10.00 euro con consumazione, ore 23.00
BANDABARDO’ – giovedì 19 ottobre 2006
ingresso 13.00 euro, ore 22.00
ELLE RIPLEY + STEELA – venerdì 20 ottobre 2006
ingresso in via di definizione – ore 22.00
XPLOSIVA live! – sabato 21 ottobre 2006
MATIAS AGUAYO (KOMPAKT) singing dj + DRAMA SOCIETY (TURBO/FINE) live in the mix + GIORGIO VALLETTA (MANTRA VIBES) dj set
warm up: XPLOSIVA
ingresso 10.00 euro con consumazione, ore 23.00
IMOGEN HEAP – mercoledì 25 ottobre 2006
ingresso 12.00 euro, ore 22.00
MATTHEW HERBERT – giovedì 26 ottobre 2006
ingresso 15.00 euro, ore 22.00
FUNKADELIKA NIGHT
con TARANTA IN DA HOUSE e FEELGOOD PRODUCTION – sabato 28 ottobre 2006
ingresso 10.00 euro con consumazione, ore 23.00
Hiroshima Mon Amour
via Bossoli 83
Torino
tel. 011 3175427
www.hiroshimamonamour.org
di Cinzia Modena