PASSAGGIO A BRA IN TEMPO D’ESTATE
Giugno 29, 2008 in Spettacoli da Redazione
“Ogni immagine che compare nelle Mille e una notte ne chiama a raccolta tante altre, in un gioco di metafore, di specchi, di rimbalzi, di inganni […]”
E’ con queste parole di Vincenzo Cerami, che ci viene presentata l’estate braidese. Il calendario fittissimo e variegato, anche a noi sembra un gioco di rimbalzi (interessanti) apparentemente dissonanti e contrastanti. Ma nessuna scelta è lasciata al caso. Il fil rouge è un percorso che si snoda attraverso la conoscenza e la scoperta del territorio, della città e dell’aggregazione, per i braidesi, e non soltanto. Con l’idea che lo spettacolo è un punto di forza e di crescita della nostra cultura. Queste quindi le motivazioni per le quali la programmazione non è volutamente rivolta ad un unico target di pubblico e volutamente eterogenea.
Molte sono le rassegne. Il calendario spazia dalla musica al teatro, al cinema, alla danza, alla cultura popolare, alla lirica, alla gastronomia.
APERITIVO IN CONSOLLE
Dal 23 maggio fino al 1 agosto, ogni venerdi
Aperitivi musicali
FESTIVAL DELLE PROVINCE 2008
Festival Itinerante di Cultura Popolare
Giovedì 3 luglio
“NAVIGARE NECESS EST”
Spettacolo liberamente ispirato alla favola d’amore: “Il racconto dell’isola sconosciuta” di Saramango e alla poesia di Stevenson. Nello spazio scenico semplice ed essenziale, giocano un ruolo più attori di quelli realmente presenti. La musica insegue la storia dialogando con i personaggi. Una storia d’amore ironica, che è lo spunto per affrontare il tema della differenza, del maschile e del femminile, del gioco dei ruoli, del buio e della luce, del viaggio geografico e interiore.
Attori: Daria Afelli, Evelina Pershorova
Regia: Daria Anelli
Venerdì 4 luglio
“O FADO. L’ANIMA E…LA SUA MUSICA”
E’ uno spettacolo musicale ideato da Marco Poeta che, con la sua chitarra portuguesa, riempie di emozioni con le intramontabili melodie di Coimbra e Lisbona, con due ospiti d’eccezione: Francesco di Giacomo ed Eugenio Finardi.
Poeta è uno dei rarissimi suonatori di guitarra portugueisa, strumento per l’esecuzione del Fado.
O Fado è un sentimento intimo dell’anima Portoghese di cui ne canta il mal d’amore, la “saudade” per chi è partito e il quotidiano. E’ una musica d’interpretazione interiore che mette insieme tristezza e allegria, difficile da spiegare a parole, bisogna ascoltarlo per comprenderlo. Poeta ha avuto l’onore di tenere un concerto nel tempio del fado, “la “Casa do Fado” di Alfama.
Venerdì 5 Luglio
“LE MILLE E UNA NOTTE”
La raccolta de “Le mille e una notte”, così come la conosciamo oggi venne divulgata in Francia intorno al 1707 da Antoine Galland, studioso delle civiltà orientali, che la tradusse in francese riadattandola alla morale di quel tempo. Esiste un manoscritto arabo in tre volumi depositato presso la Bibliothèque National di Parigi sul quale Gallard non ha sovrapposto la sua impronta e dal quale Vincenzo Cerami, sulle musiche antiche di Adain Zammin, legge le storie.
CINEMA IN GIARDINO
Nei Giardini del Belvedere ogni mercoledì una serie di proposte cinematografiche: “Nuovo Mondo” di Crialese, “Mio fratello è figlio unico” di Lucchetti, “Le conseguenze dell’amore” di Sorrentino, “La banda” di Kolirin, “Funeral party” di Oz, “Tutta la vita davanti” di Virzì, “Persepolis” di Satrapi, “Ratatuille” di Bird. Chiude la rassegna, il 3 settembre, una selezione di cortometraggi dell’appena conclusa Slow Food on film di Bologna.
Inizio delle proiezioni ore 22.00. In caso di pioggia i film saranno proiettati al Polifunzionale G.Arpino
FOLKESTATE
Una rosa di nomi importanti che hanno fatto la storia della musica italiana, e non soltanto. I nomi: Bobby Solo (14 Luglio), I giganti (16 Luglio), Donatella Poggio (15 Luglio) con “Danza sotto le stelle”, Orietta Berti (18 Luglio). Conclude la rassegna la Mosaico Band (19 Luglio) con un tributo ai Pink Floyd. I concerti si terranno in Piazza Caduti per la Libertà.
E….state a Bra
10 serate di liscio a partire dal 4 luglio fino al 5 settembre, tutti i venrdi, presso la pista di pattinaggio, viale Madonna dei Fiori
SULLE TRACCE DEI ROMANI
Giovedi’ 10 e 24 Luglio
Ritrovo alle ore 22 a Palazzo Traversa quindi visita guidata al Museo Archeologico, buffet, trasferimento in navetta a Pollenzo, con sosta alla Banca del vino.
EVENTO OPERA
Venerdì 1 Agosto
“NABUCCO”
Il Nabucco (titolo originale Nabucodonosor) è la terza opera lirica di Giuseppe Verdi e quella che ne decretò il successo. Fu composta su libretto di Temistocle Solera e fece il suo debutto il 9 marzo 1842 al Teatro alla Scala di Milano.
Piazza Caduti per la Libertà
EVENTO TEATRO A CORTE – POLLENZO
12/13 Luglio
“LIGNE INCOHERENTE”
Installazione-scultura commestibile lunga oltre 50 metri
A cura di Dorothee Selz
Portici dell’Agenzia, dalle ore 18.00
12/13 Luglio
“CUISINE SANS ETOLIE”
Le theatre de cleobule
Teatro improvvisazione in prima nazionale
Performers Fiona Giappiconi, Carlo Nigra
Regia Aziz Arbia
Agenzia di Pollenzo, ore 17.00 e 20.00
12/13 Luglio
“ORSON WELL’S ROAST – teatro di Prosa”
Fondazione Teatro Piemonte Europa
Con Giuseppe Battiston
Regia Michele de Vita Conti
Piazza Vittorio Emanuele ore 21.00
UNA SERATA A PALAZZO MATHIS
Sabato 28 Giugno
“VICTOR VILLADANGOS E GIORGIO MIRTO”
Il chitarrista argentino e il decacordista propongono una rilettura di autori sud-americani che hanno tracciato il proprio percorso artistico attraverso le tradizioni popolari.
Giovedi’ 10 Luglio
“LA STORIA DI UGO ED ESTER – racconto d’amore e di politica”
In un paese di campagna piemontese, Ester aspetta Ugo, che torna da Torino, dalla fabbrica. Fa l’operaio ed è impegnato per il partito, che forse ha meno bisogno di lui di quanto non ne abbia Ester, che aspetta il suo bambino.
La storia è liberamente tratta da “Gli anni del giudizio” di Giovanni Arpino.
Arpino nasce a Pola nel 1927 da genitori piemontesi. Si trasferisce prima a Bra e poi a Torino, dove rimane per il resto della sua vita. E’ uno scrittore eclettico, di grande chiaroveggenza intellettuale, capace di anticipare mode e argomenti per la sua capacità di “guardare dentro” gli avvenimenti.
Giovedi’ 17 Luglio
“INCA ROSE DUO”
Progetto di sperimentazione, fatta di mix culturali, per colmare il divario tra musica classica e musica popolare. E’ un viaggio di forte intensità musicale che accompagna il pubblico attraverso le originali interpretazioni del repertorio tradizionale per chitarra e voce e canti popolari di tutto il mondo.
Ore 21.00 Palzzo Mathis. Prima dell’inizio di ogni spettacolo sarà possibile visitare le sale del piano nobile.
POLLENZO MON AMOUR
18/19, 25/26 Luglio
01/02, 08/09 Agosto
Una serie di incontri che, a Pollenzo, mettono insieme profumi, gusti, musiche e danze
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Ufficio Turismo e Manifestazioni tel. +39/0172.430.185
Web site: www.comune.bra.cn.it
e-mail: [email protected]
di Giusy Sculli