Traspi.net: da Torino al mondo Internet il nuovo magazine on line di cultura, creatività, informazione e servizi
L’idea
La storia dell’Associazione Culturale Il Traspiratore inizia nel 1994, quando un gruppo di amici, condividendo le stesse passioni per il giornalismo ed il contatto con i giovani, decise di tramutare in realtà il desiderio di realizzare nella propria professione futura gli interessi comuni.
Per rispecchiare la filosofia e la volontà di ricerca delle novità che caratterizzavano il gruppo, occorreva scegliere un identificativo innovativo. Ecco allora la preferenza per un neologismo, “Il Traspiratore”, che rendesse manifesta l’intenzione di far traspirare idee nuove dai propri progetti creativi.
I concetti alla base della scelta del nome hanno trovato completa rispondenza nella seguente frase, diventata nostro motto, scritta da uno dei più geniali inventori apparsi nella storia dell’umanità, Thomas Alva Edison: “Il genio è per l’1% intuizione e per il 99% traspirazione”.
In linea di continuità con i desiderata dei fondatori dell’Associazione Culturale Il Traspiratore e dell’omonima rivista cartacea, per allargarne gli orizzonti evolutivi e per soddisfarne i propositi di innovazione e di crescita degli spazi, nasce il magazine su web Traspi.net.
Gli obiettivi
Le considerazioni relative alla semplicità d’utilizzo di Internet e al costo di collegamento alla rete limitato sono ormai di dominio pubblico. In questo contesto Traspi.net vuole diversificarsi garantendo ai lettori un servizio efficacemente fruibile per comodità di consultazione, gradevolezza grafica, veridicità ed utilità dei dati.
Abbiamo quindi un passato breve da raccontare, ma sicuramente un futuro ricco di soddisfazioni da scrivere: il nostro desiderio è costruirlo insieme ad un numero sempre più esteso di lettori. Nel compiere questo percorso il contributo di tutti Voi sarà vitale, così come la nostra totale disponibilità ad accogliere i suggerimenti e le proposte che ci manderete.
il direttore editoriale