Prospettive da diva
Gennaio 24, 2002 in Moda da Claris
Lunghi capelli scuri e continui lampi di luce dai suoi incisivi occhi verdi, viso dai lineamenti espressivi e parlantina esuberante, seducente nasino all’insù e movenze eleganti da principessa, ecco Daniela Ferolla, figlia ideale per tutte le mamme della penisola, la ragazza desiderata da milioni di fan, la prima Miss Italia del millennio. L’abbiamo incontrata acqua e sapone nei camerini di Carlo Pignatelli, l’abbiamo ammirata decisa e sicura, avvolta in un abito tanto lineare quanto seducente dello stilista torinese nell’atelier temporaneo di Idea Sposa al Lingotto di Torino. Quattro chiacchiere hanno rivelato lo spirito estroverso e versatile celato sotto il metro e ottanta del suo fisico prezioso e vincente.
Per vincere un concorso come Miss Italia, che qualità, oltre alla bellezza, è necessaria? La costanza, la grinta, o le conoscenze giuste?
L’intelligenza, la prontezza di saper dire le cose giuste al momento giusto. Rappresentare l’Italia è una responsabilità che le varie giurie, soprattutto quella dei televoti, assegnano solo a chi abbina al fascino fisico un certo spessore culturale e delle qualità caratteriali positive.
Sei stata tra le più giovani Miss elette. Che cosa ti è rimasto di quell’esperienza?
Il divertimento di partecipare. E’ bellissimo vivere una settimana con delle coetanee, fare gruppo, instaurare dei nuovi rapporti di amicizia. La solidarietà e la voglia di divertirsi superano abbondantemente le leggendarie, ma minime, rivalità tra concorrenti.
Qual è stato il prezzo del successo nei confronti delle tue amicizie e della tua libertà?
Purtroppo non è diminuito solo il tempo libero, ma anche lo spazio per i miei studi. Ecco il rovescio della medaglia dell’essere perennemente in tour. Per quanto riguarda la scuola ho temporaneamente lasciato il liceo [N.d.R. Daniela frequenterebbe la quarta scientifico], ma conto di recuperare l’anno da privatista a giugno con gli esami integrativi. Sono comunque soddisfatta di riuscire a mantenere vivi i rapporti con le persone più importanti della mia vita e con gli amici più veri.
Che cosa ti infastidisce sentirti sempre chiedere?
In realtà è più la noia che il disappunto per certe domande ripetute all’infinito; una su tutte “Quali emozioni hai provato la sera dell’elezione?”. Un’altra domanda un po’ monotona che mi rivolgono spesso è per conoscere il mio sportivo o attore preferito.
Perché?
Semplice, non ne ho. Non ho mai avuto dei miti assoluti ed intoccabili.
Ci puoi parlare del tuo rapporto con la lettura, dai quotidiani ai libri?
Ho poco tempo per i libri, soprattutto adesso, comunque amo molto i classici. Ovviamente sui quotidiani mi interessano principalmente le pagine di cultura e spettacolo, ma un’occhiata non la nego a nessuna rubrica.
E dei tuoi gusti musicali?
Amo la musica in generale, ma soprattutto amo danzare, in particolare la danza classica; da piccola, per parecchi anni, ho studiato danza e speravo di avere un futuro come ballerina.
Il tuo segno zodiacale è il toro: una delle caratteristiche principali è la vanità; ti riconosci?
No, non mi rispecchio assolutamente, perché penso di essere una ragazza semplice, senza montature.
Qual è il look con cui ti trova più a tuo agio?
Sicuramente amo molto vestirmi sportiva, jeans, scarpe da ginnastica e T-shirt. Se, invece, partecipo ad un’occasione importante allora preferisco vestirmi con abiti eleganti, ma classici.
In questo periodo viaggi molto; sei troppo stressata o contenta di scoprire posti nuovi?
Sono felice. Uno dei miei sogni nel cassetto, da piccola, era viaggiare ed allora quale migliore occasione per realizzarlo? Inoltre sto scoprendo un’Italia meravigliosa nei luoghi e nelle persone.
Guy de Maupassant, nei “Racconti d’amore”, scrive che “soltanto nel bacio possiamo sentire quella fusione di due cuori cui aspiriamo”; sei d’accordo?
Sì, perché il bacio è un’emozione fortissima in cui sono concentrati tutti i sensi e i sentimenti più profondi. In questo momento mi vengono in mente i brividi del mio primo bacio, l’emozione indescrivibile che ho provato col cuore che batteva a mille ed il corpo che tremava forte, ma felice.
Con quali parametri giudichi ed eventualmente scegli un ragazzo?
Sicuramente l’intelligenza. Non mi fermo certo alla bellezza esteriore, mi piace poter parlare, scoprire cose che non conosco, essere interessata ad un’altra personalità, non solo e tanto all’estetica.
Come ti vedi tra dieci anni?
MI piacerebbe essere entrata in maniera stabile nel mondo della moda o dello spettacolo.
Tu che cosa cerchi?
La felicità.
Ti capita di rimanere stupita e sorpresa per qualche cosa?
Sono parecchio meravigliata dall’incredibile popolarità. Da un giorno all’altro si può passare dall’essere perfetti sconosciuti a diventare miti desiderati.
La popolarità la sta cambiando?
No, assolutamente. La mia semplicità e la curiosità per tutto sono immutate.
Daniela Ferolla, Miss Italia 2001: scheda anagrafica
Data di nascita: 7 maggio 1984
Luogo: Vallo della Lucania (Salerno)
Capelli: castano scuri
Occhi: verdi
Altezza: 179 cm
Peso: 62 kg
Misure: 88-61-88
di Claris